Torino è una città ricca d’arte e di storia, vecchia capitale del Regno Sabaudo e dell’antico Regno d’Italia. Non è possibile vivere un weekend a Torino senza respirare le vecchie e le nuove suggestioni e influenze di questa città.
Sono tantissime le meraviglie da visitare e da scoprire, ma è possibile concentrare tutto in pochi e intensi giorni. Torino è infatti una città ben collegata e facile da raggiungere in diversi modi: tra questi può essere una comoda e pratica soluzione viaggiare su rotaia. Ad esempio, ci sono tantissimi biglietti per il treno Roma Torino, disponibili per arrivare in poche ore dalla capitale d’Italia a quella sabauda grazie all’alta velocità. Torino poi può essere visitata comodamente utilizzando la sua nuovissima metropolitana collegata perfettamente alla rete ferroviaria.
E perché non scegliere proprio un weekend per scoprire la città, le sue atmosfere e i suoi colori! Il tempo di un finesettimana può essere sufficiente, ma per godersi a pieno la città è meglio pianificare un itinerario completo e concentrato. Vediamo insieme alcuni suggerimenti sulle tappe immancabili.
Gli immancabili: cosa visitare a Torino in un weekend
Diversi sono i posti da visitare a Torino durante una piacevole passeggiata che vi terrà impegnati per una giornata intera, o quasi.
Giorno 1: monumenti e santuari
Tra le chiese segnaliamo in particolare quella della Grande Madre e il Duomo, da visitare dentro e fuori. Ma tra tutte non può assolutamente mancare, anche per visite brevi, la chiesa della Consolata, un santuario particolarissimo che unisce stile barocco e romanico.
Un bicerin a piazza Vittorio Veneto
Tra le tante e sconfinate piazze di Torino, Piazza Vittorio Veneto (o semplicemente Vittorio) costituisce una tappa fissa e obbligata: oltre allo splendore della piazza, da lì è possibile ammirare la chiesa della Grande Madre che si diceva sopra, il Po, gustare un buon caffè sotto i portici durante una dolce pausa.
Una sosta qui o in un’altra delle piazze del capoluogo piemontese può essere anche l’occasione perfetta per gustare un bicerin, una bevanda tipica torinese composta da caffè e cioccolato. Una dolce pausa per assaggiare la città anche dal punto di vista culinario. Questo caffè ricco si trova ovunque, ma i più curiosi troveranno il locale dove la bevanda è nata, Caffè al Bicerin, che si trova sempre in centro.
Per continuare con il gusto cioccolato e ricaricare le energie con una nota dolce, Torino ha altre prelibatezze da offrire: non potete andar via dalla città senza aver assaggiato almeno una cioccolata calda e un paio di gianduiotti con le nocciole del Piemonte!
La Mole Antonelliana e il museo del Cinema
L’edificio simbolo della città: immancabile tappa per ammirare la città dall’alto. Non lasciatevi scoraggiare dalla fatica, è possibile fare una visita in ascensore per una visione panoramica di Torino dall’alto.
Al suo interno è possibile ammirare anche il Museo del Cinema: una collezione unica che annovera più di due milioni di opere d’archivio in cui perdersi tra riproduzioni, oggetti, manifesti. Lascerà veramente senza fiato gli appassionati.
Giorno 2: Museo Egizio
Dopo un assaggio della città e della sua storia si parte: è la volta dell’immenso Museo Egizio. Con oltre seimila reperti esposti è il più importante museo al mondo per la cultura egizia, secondo solo a quello del Cairo. È una tappa imperdibile per gli appassionati dell’universo di questa antica civiltà, ma anche per i più profani: tra mummie, papiri, gioielli e amuleti, statue, sarcofagi e molto altro.
Passeggiata nel Parco del Valentino prima di andar via
Prima di ripartire, prendetevi un momento di relax per salutare la città. Cuore verde della capitale è un meraviglioso parco in cui fare splendide passeggiate e divertenti attività che vengono spesso organizzate nei pressi. Al suo interno si possono ammirare poi altre particolarità della città come il romantico Giardino Roccioso e il Borgo Medievale.