Non sempre si programma un soggiorno a Milano. Può accadere di trovarsi in città solo di passaggio e di non avere tanto tempo a disposizione. Avere così una guida per visitare Milano in un giorno può essere utile.
Milano attrae non solo per il suo patrimonio storico, architettonico ed artistico, ma anche perchè è la capitale italiana della moda e del design.
Un’area metropolitana ricca di stimoli quindi, centro nevralgico dell’economia della penisola italiana ma al contempo la più internazionale e multiculturale delle città italiane.
Una gita a Milano sarà così volta non solo alla scoperta dei più importanti monumenti, ma anche a viverla per comprenderne a fondo tutte le sue sfumature fatte di culture che la popolano, di locali alla moda e di negozi e boutique esclusive.
Se avete solamente un giorno per visitare Milano, non preoccupatevi, potrete avere comunque un’assaggio interessante del clima e della vita che la città può offrire avendo a disposizione il giusto tempo.
Nel quartiere del centro troverete già moltissimi stimoli e punti di interesse. In questa piccola guida vi proponiamo un tour per visitare Milano in 1 giorno. Se vi va di camminare potrete anche fare il tour senza dovervi spostare con i mezzi di trasporto. Potrete tranquillamente andare da un luogo all’altro a piedi.
Visitare Milano in 1 giorno: dal Duomo ai Navigli
Il tour per visitare Milano in 1 giorno che vi proponiamo parte dal monumento simbolo della città: il Duomo. Per arrivare infine ad uno dei quartieri più caratteristici e suggestivi: i Navigli. Queste due tappe distano poco più di 2 Km quindi una passeggiata semplice e poco impegnativa che vi permetterà di fare diverse soste ad ammirare le altre bellezze del centro di Milano.
Tappa 1: il Duomo di Milano e la Piazza
Per arrivare in Piazza Duomo, potete prendere la metropolitana (linea rossa M1 o gialla M3) oppure un tram (linea 15 fermata Piazza Fontana, linee 2 e 14 fermata Via Torino, linee 16,24 e 27 fermata Via Mazzini). Qui puoi scaricare la mappa della metro.
Una volta arrivati nella Piazza vi ritroverete davanti lo spettacolo del Duomo: la sua imponenza vi lascerà a bocca aperta, pensate che si tratta della terza chiesa cattolica più grande del mondo, superata solo dalla basilica di San Pietro e dalla Cattedrale di Siviglia.
Il Duomo vale sicuramente una visita anche all’interno. Vi consigliamo di cercare la biglietteria che si trova sul lato sinistro: pagando 9 euro (prezzo intero al momento della scrittura di questo articolo) potrete salire sulle terrazze e con 4 euro in più potrete utilizzare l’ascensore. Lo spettacolo che vi attende, circondati dalle guglie, è incredibile. Fidatevi ne vale davvero la pena!
Usciti dal Duomo potrete fare un giro esplorativo della piazza che lo ospita. Al centro della piazza potrete ammirare il monumento equestre di Vittorio Emanuele, mentre sul lato sinistro la meravigliosa Galleria che conduce a Piazza della Scala.
Tappa 2: Galleria Vittorio Emanuele II
Direttamente da Piazza Duomo, sulla sinistra, potrete accedere alla Galleria Vittorio Emanuele II, un altro dei luoghi simbolo della città. Si tratta di una galleria a forma di croce che conduce direttamente a Piazza della Scala, ricca di bar, ristoranti, negozi e con una curiosità in più.
Quando sarete al centro della Galleria, noterete un mosaico sotto i vostri piedi raffigurante un toro. Diverse persone si fermano in questo punto per fare un rito scaramantico: puntare il tallone sul toro e fare 3 giri su se stessi. Perchè non farlo anche voi immortalati magari da uno scatto fotografico o da un video creativo?
Tappa 3: il Teatro Alla Scala
Attraversando Galleria Vittorio Emanuele II vi ritroverete in Piazza della Scala, che ospita il celebre Teatro Alla Scala. Questo edificio fu inaugurato nel 1778 su volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria alla Scala, che fu demolita proprio per fare posto al Teatro.
Tappa 4: Il Castello Sforzesco e Parco Sempione
Tornando in Piazza del Duomo, dovrete attraversare Piazza Cordusio e percorrere Via Dante per arrivare così al Castello Sforzesco, la quarta tappa del vostro itinerario.
Potete scegliere se visitare uno dei molti musei ospitati dal Castello oppure semplicemente passeggiare al suo esterno per ammirarlo in tutto il suo splendore.
Se volete prendere fiato, e godervi un momento di relax e contatto con la natura, vi consigliamo di fare due passi a Parco Sempione, che si trova proprio davanti al Castello.
Anche nel parco potrete ammirare opere e luoghi interessanti: il ponte delle Sirenette, i Bagni Misteriosi di De Chirico e il Monumento Equestre a Napoleone Bonaparte III.
Se avete fame, fermarvi a pranzo all’interno del parco può essere un’idea interessante ma costosa.
Tappa 5: Santa Maria delle Grazie e Cenacolo
Dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’annesso convento dominicano sono una delle tappe imperdibili, soprattutto per gli appassionati d’arte.
Al di là della Basilica, che merita sicuramente una visita, nel vicino convento è possibile ammirare uno dei capolavori di tutti i tempi: L’ultima Cena di Leonardo da Vinci.
L’affresco si trova nel refettorio e per evitare che si rovini, le visite sono limitate a gruppi di 25 persone e solo in alcuni giorni della settimana. Se quindi non volete perdere questo spettacolo, vi conviene prenotare con un certo anticipo. Il costo del biglietto è di 12 euro (intero) o di 7 euro (ridotto). Prenota la visita al Cenacolo di Leonardo qui.
Tappa 6: I Navigli
Per raggiungere l’ultima tappa del nostro itinerario impiegherete circa 30 minuti a piedi. Con la metro ci vogliono comunque circa 20 minuti perchè è necessario raggiungere la stazione di Cadorna (8 minuti a piedi), prende la M2 (4 minuti), scendere a Porta Genova e camminare direzione Navigli (10 minuti). Ma ne vale la pena.
I Navigli sono il luogo perfetto per terminare il veloce tour di Milano sorseggiando un drink in un’atmosfera davvero carina. Il quartiere dei Navigli è ricco di librerie, negozi particolari, bar e ristoranti che vi faranno respirare la vera essenza di Milano.
È un luogo molto amato dai milanesi sia di giorno che di sera quando diventa uno dei centri della movida milanese. Perfetto quindi per concludere il tour e rilassarvi.