Conosciuta anche come la piccola Roma, Verona è considerata la città più romantica di tutta la nostra Penisola. E questo perchè è stata teatro in cui si svolsero le vicende di Romeo e Giulietta. Ma anche se in città si respira un’atmosfera tutta shakespeariana, in realtà, la nota tragedia, non è mai avvenuta realmente. Comunque ai turisti questo non importa e uno sguardo al balcone di Giulietta va sempre dato.
In città sono innumerevoli le cose da fare e da vedere. Passeggiare per le vie lastricate di marmo, in questa città ricca di architetture che catturano la vista, è senza dubbio un’esperienza che vale la pena fare.
Verona è sempre stata una città di spicco che ha saputo integrare, in modo eccellente, le diverse influenze che si sono susseguite nei secoli. È stata dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO proprio per la sua architettura e per la struttura urbana.
Visitare Verona è un’esperienza che cattura tutti i sensi: ammalianti le opere d’arte e le costruzioni che, attraversando una piazza e l’altra, si scorgono in questa città, ma anche golosi i profumi che si sentono arrivare dai ristoranti, che interpretano il gusto italiano in chiave locale.
Una vacanza a Verona può essere l’occasione per le coppie innamorate di trascorrere qualche giorno di romanticismo e visto che le distanze sono davvero minime, conviene forse concedersi anche una capatina nella vicina Venezia: sono diversi i turisti che condensano in un unico soggiorno le due città venete ed effettivamente può essere un’ottima idea se si ha almeno una settimana di tempo a disposizione!
Come muoversi a Verona
Se arrivate a Verona in automobile, sappiate che non ne avrete bisogno per visitare la città perchè tutte le principali attrazioni e cose da vedere si trovano nel centro storico, che è chiuso al traffico. Per iniziare a visitare la città quindi, basterà parcheggiare l’auto in uno dei molti parcheggi posti al di fuori del centro e proseguire a piedi o al massimo in autobus se volete raggiungere le destinazioni più distanti.
La rete di trasporti pubblici di Verona è molto efficiente e ben organizzata. Se arrivate a Verona con il treno non avrete problemi a recarvi in centro dalla Stazione dei treni. Il prezzo del biglietto singolo, valido per 90 minuti, è circa 1,50 euro. Se avete intenzione di spostarvi più volte nel corso della giornata vi conviene acquistare il biglietto giornaliero.
Per consultare le info sulle linee pubbliche di Verona vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’ATV (Azienda Trasporti Verona).
Scarica gratis le mappe della città!
Meteo Verona: il periodo migliore per una visita
Se vi state chiedendo quando andare a Verona per godere del clima più favorevole, è importante sappiate che non esiste un periodo migliore di altri. Soprattutto perchè dipende dai vostri interessi e da quello che vi spinge a visitare la città.
Per gli appassionati dell’opera, ad esempio, il periodo migliore per visitare Verona è luglio e agosto. L’unico svantaggio è che le temperature del periodo estivo sono piuttosto elevate e si rischia di trovarsi intrappolati nell’afa. È giusto sottolineare che gli spettacoli all’Arena sono soprattutto la sera, di conseguenza le temperature durante l’evento sono, normalmente, più miti.
Dal punto di vista puramente climatico, il periodo migliore per visitare Verona è, com’è prevedibile, la stagione primaverile. Da aprile a giungo infatti le temperature sono miti e non ci sono picchi di calore. Le giornate sono generalmente belle (anche se l’ombrello in primavera è sempre meglio tenerlo nello zaino) e la natura inizia a rifiorire, colorando le zone verdi della città.
In tutti i casi, per andare sul sicuro e non farvi trovare impreparati, vi basterà consultare il meteo una decina di giorni prima di partire. In questo modo potrete pianificare il viaggio al meglio.
Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!
VERONA MeteoDove dormire a Verona: hotel e appartamenti
Se avete in programma una vacanza o una gita di qualche giorno alla scoperta di Verona, senza dubbio il quartiere migliore per soggiornare è il centro storico. Anche se i prezzi sono leggermente più alti rispetto ad altre zone periferiche, soggiornando in centro potrete evitare di prendere mezzi pubblici per spostarvi perchè vi basterà fare una piccola passeggiata per trovare tutte le principali attrazioni ed il luoghi di maggior interesse.
Verona non è una città particolarmente costosa. Rispetto alla vicina Venezia, ad esempio, le tariffe di hotel e appartamenti non sono esagerate, anche se naturalmente dipende da quello che state cercando e dal periodo che scegliete.
Non mancano di certo gli hotel di lusso nella magica Verona, ma le soluzioni alternative per coloro che desiderano spendere di meno e avere comunque un buon servizio esistono e sono anche parecchie! L’unico dettaglio che vi consiglio di considerare, nel cercare la vostra sistemazione perfetta nel cuore di Verona, è che sia dotata di un posto auto: parcheggiare la vostra macchina in centro vi costerebbe parecchio quindi per sicurezza controllate sempre che la struttura sia dotata di garage o comunque offra un posto in cui lasciare il veicolo durante la vacanza.
🛏 Trova subito la miglior offerta per un hotel in centro al miglior prezzo!
Mercatini di Natale Verona
Abbiamo già accennato al periodo estivo, particolarmente gettonato dagli appassionati dell’Opera, ma anche in inverno Verona è una città che ha molto da offrire a turisti e visitatori. Ad esempio quando si inizia a respirare nell’aria l’atmosfera natalizia.
I mercatini di Natale di Verona sono molto caratteristi e suggestivi. Come tutti gli anni le caratteristiche casette in legno aprono ai visitatori da metà di novembre fino a Santo Stefano. La storica e meravigliosa Piazza dei Signori ospita ben 60 espositori, pronti a proporvi prodotti tipici artigianali, addobbi di ogni tipo e manicaretti locali. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito della manifestazione.