La montagna è affascinante in ogni stagione, ma quando arrivano il freddo e la prima neve, diventa davvero magica. Ecco perché ogni anno diventa la meta preferita di tanti per le vacanze invernali.
La regione più popolare per questo tipo di vacanze è sicuramente il Trentino Alto Adige, perché è quella che offre più opportunità, sia a livello paesaggistico che per quanto riguarda strutture e attività.
Quest’anno quindi, vi proponiamo una vacanza in Trentino con hotel più centro benessere a Madonna di Campiglio. Una località rinomata in provincia di Trento, famosa sia per i suoi impianti sciistici che per la sua vitalità montana. Campiglio si trova in Val Rendena, nel parco naturale Adamello – Brenta ed è la meta ideale per una settimana bianca in famiglia. Gli appassionati di sci in questa località trovano numerosi impianti di risalita all’avanguardia, compresa la famossissima pista 3-Tre, dove vengono disputate anche gare di slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino. Per chi ama la vita mondana, invece, a Campiglio ci sono numerosi locali, ristoranti, una discoteca e molti negozi alla moda… impossibile annoiarsi. Ma anche per chi non sa sciare o non ama le attività outdoor le vacanze possono trascorrere tra piscine e le spa presenti praticamente in tutti gli hotel della zona.
Ma Madonna di Campiglio non è l’unica località dove trascorrere le vacanze invernali. Il Trentino è ricco di proposte e di mete ideali per organizzare le proprie vacanze sulla neve. Ogni vallata è caratterizzata da paesaggi e attrazioni diverse e tutte valgono la pena di essere vistate.
Un’altra zona molto popolare e suggestiva è la Val di Fassa dove, oltre le piste da sci, c’è la possibilità di visitare i numerosi paesi ai piedi della Marmolada e del Passo Pordoi: Canazei, Vigo, Pozza, Soraga, Moena. Essendo questi paesini molto vicini tra loro, è un vero piacere scoprirli uno ad uno durante le piacevoli passeggiate. La cittadina di Moena ha un centro davvero delizioso e anche molto dinamico e ricco di manifestazioni, anche culinarie, dedicate alla tradizione ladina (avete mai sentito nominare il formaggio Puzzone di Moena?). E poi la Val di Fiemme con la sua cittadina più conoscita: Cavalese, una terrazza con vista sui Lagorai.
La Val di Non, invece, può essere la meta di un weekend magico tra percorsi di trekking, una passeggiata alla scoperta del Lago Smeraldo e una visita al Castello Thun, che domina maestosamente la Valle. Il castello, da sempre proprietà dell’antica e nobile famiglia Thun, è una delle principali attrazioni di tutto il Trentino, con le sue magnifiche sale e le mostre che ospita. Un altro castello che merita di essere visto e si trova a pochi km dai frutteti, è Castel Cles, sulla riva delle acque del lago di S. Giustina.
In Trentino, una delle meraviglie più gettonate sono i laghi, come quello di Molveno, dalle acque cristalline dove si specchiano i monti. Si dice che sia uno dei laghi più belli d’Italia. Oppure il Lago di Tovel, che nonostante oggi non accada più, è ricordato per il fenomeno unico al mondo dell’arrossamento e dalle misteriose storie e leggende, come quella della regina Tresenga, nate per spiegare il fatto straordinario. Anche il Lago di Ledro è incantevole, senza dimenticare che una sponda del Lago di Garda, quella dove sorge Riva del Garda, si trova in Trentino.
Un luogo particolare e incastonato in messo alle montagne è San Martino di Castrozza, d’estate gettonatissimo per le escursioni nel Parco Naturale Paneveggio, e in inverno per le sue piste o le gite con lo slittino sull’Altopiano delle Pale.
Se state pensando di organizzando una vacanza sulla neve per quest’inverno, magari per il ponte dell’Immacolata il Trentino è un idea da non trascurare.