Trento è una città ricca di storia e di cultura, ma rilevante anche dal punto di vista paesaggistico. Passeggiare per le vie di Trento significa non solo rifarsi gli occhi con i monumenti, le chiese ed il castello del Buonconsiglio, vere e proprie testimonianze della storia, ma significa anche recuperare un contatto con la natura. Basta alzare gli occhi, a Trento, per assistere ad uno spettacolo unico, poichè la città è circondata dalle montagne sia in inverno che in estate o primavera lo scenario è davvero unico.
In questa città alpina ci sono diverse cose da ammirare, ed il bello è che si tratta di una città a misura d’uomo. Non avrete bisogno dell’auto o dei mezzi pubblici per visitare il centro storico e le attrazioni più importanti, basta infatti fare una suggestiva passeggiata per le vie lastricate di ciottoli.
A Trento si respira tranquillità. Meta ideale per staccare la spina anche perchè, dopo aver visitato il centro storico, bastano pochi minuti per arrivare in cima ad una montagna e ammirare lo spettacolo da una prospettiva completamente diversa!
Una meta ormai gettonatissima a Trento è il Museo di storia naturale, denominato MUSE. Una meta fondamentale per una vacanza con la famiglia ed i bambini. Il museo è di nuovissima realizzazione posizionato all’interno di un intero quartiere ideato dal famosissimo architetto Renzo Piano. Al quartiere, che si chiama quartiere “Alle Albere” e al museo si arriva facilmente, a piedi, dal centro cittadino. Il museo è aperto dalle ore 10 alle ore 18. Il sabato e la domenica l’oraio è prolungato fino alle ore 19. Rimane chiuso il Lunedì.
Come arrivare a Trento
Trento è collegata molto bene con tutto il resto d’Italia e si può raggiungere con qualsiasi mezzo di trasporto: naturalmente la scelta del tragitto dipende dal vostro luogo di partenza. E’ importante ricordare, però, che l’aeroporto più vicino al capoluogo Trentino è quello di Verona, che dista però circa 1 ora di auto da Trento.
Se partite dalle isole o dal sud Italia la soluzione migliore è quella di prendere l’aereo per Verona e da qui raggiungere Trento in treno o in autobus. In aeroporto è possibile noleggiare un’auto e raggiungere Trento attraverso l’autostrada A22. L’uscita dell’autostrada consigliata per arrivare in centro città è “Trento Sud”. Questa uscita è quella con la quale raggiungere facilmente il noto Museo MUSE.
Un’alternativa all’aereo, valida per tutti, è il treno: la città è collegata molto bene e vi basterà andare sul sito di Trenitalia per calcolare tariffe e percorso. Certo, in treno i tempi di percorrenza potrebbero essere più lunghi quindi suggeriamo di verificare prima possibile offerte voli verso Verona. Potreste addirittura a risparmiare!
Cerca le migliori offerte di voli per Verona con SkyScanner
Come muoversi a Trento: trasporti pubblici
Come già anticipato, Trento è una città a misura d’uomo se calcoliamo solamente il centro storico. Potete visitarla senza essere costretti a spostarvi in auto o ad utilizzare i mezzi pubblici. Questi ultimi potrebbero tornarvi utili se soggiornate fuori città, non preoccupatevi perchè la rete di trasporti è gestita da Trentino Trasporti e funziona alla perfezione! Certo, a Trento non troverete metropolitane e nemmeno tram, ma gli autobus sono quasi tutti di ultima generazione e vi porteranno in qualsiasi zona, comprese quelle interurbane.
I biglietti per l’autobus possono essere acquistati nelle comuni biglietterie, nelle edicole e nei tabacchini ma se volete potete anche utilizzare l’innovativa applicazione per smartphone OpenMove, che vi permette di pagare direttamente con il vostro telefono sia i biglietti per viaggiare sugli autobus che i parcheggi del Trentino.
Ad ogni modo, se avete intenzione di muovervi con i mezzi pubblici vi consiglio il sito ufficiale di Trentino Trasporti. Sul sito potrete calcolare il percorso e avere tutte le informazioni aggiornate per spostarvi in tutta comodità nella città ma anche in tutto il Trentino!
Meteo Trento: periodo migliore per una visita
Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare Trento, non esiste una risposta netta a questa domanda: il capoluogo trentino si può ammirare in tutto il suo splendore tutto l’anno anche se la stagione migliore in assoluto è la primavera. Da aprile a giugno infatti lo scenario paesaggistico cambia e si rinnova di colori e le temperature medie sono miti e gradevoli.
Se volete approfittarne per visitare i Mercatini di Natale, anche dicembre è un bellissimo mese per visitare Trento ed il Trentino in generale. Certo, il freddo si avverte, ma non è fastidioso perchè il clima è piuttosto secco e l’atmosfera nel periodo dei mercatini di Natale è davvero fantastica!
Nei mesi estivi visitare Trento è piacevole: il caldo non è eccessivo, l’afa può essere presente ma non è mai esagerata. Se dovesse essere troppo caldo potrete comunque approfittarne per fare un giro su qualche montagna vicina.
In tutti i casi, per non partire impreparati vi consiglio di consultare le previsioni del meteo Trento prima di partire: in questo modo non avrete sorprese!
Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!
Dove dormire a Trento: hotel e zone consigliate
A Trento ci sono diversi hotel e B&B in cui pernottare, ma attenti perchè in molti casi i prezzi tendono ad essere piuttosto elevati. Se vi fermate pochi giorni e volete approfittarne per visitare il centro storico vi conviene soggiornare in una struttura collocata in una posizione centrale. In questo modo sarete più comodi negli spostamenti e perderete meno tempo. Se invece avete in programma una vacanza più lunga e pensate di visitare diverse zone del Trentino allora una sistemazione un po’ fuori dalla città è la cosa migliore. I moltissimi quartieri a pochi chilometri da Trento offrono tariffe molto più vantaggiose ed economiche.
Anche la città di Rovereto può essere un’ottima opzione: dista solamente 30 minuti da Trento e vanta un centro storico meraviglioso, oltre all’ormai famoso MART (il Museo di Arte Moderna e Contemporanea).
In tutti i casi, vi conviene prenotare online. Evitate di rivolgervi ad Agenzie di viaggio perchè su Booking spesso si trovano offerte davvero interessanti e vantaggiose e vale la pena approfittarne!