La Patagonia è sicuramente una regione affascinante e tutta da scoprire, che comprende parte del Cile e dell’Argentina e si trova quindi sul versante più meridionale dell’America del Sud. Parliamo quindi di un’area molto estesa, come potete vedere dalla mappa, e le cose da vedere, i paesaggi da ammirare sono davvero moltissimi. Oggi vi proponiamo qualche tappa di un tour della Patagonia che tocca i punti di maggior interesse, con partenza in Cile a Punta Arenas.
Patagonia tour: Punta Arenas
La partenza del nostro tour è appunto Punta Arenas, in Cile: in questa città potete visitare la Pinguinera Seno Otway dove potrete ammirare i pinguini che tra settembre e marzo tornano dal Brasile e dalle isole Falkland per nidificare e nutrirsi. E’ uno spettacolo unico al mondo e vi conviene non perdervelo perchè vi rimarrà nel cuore.
Trova le migliori offerte di hotel e alloggi a Punta Arenas!
Patagonia tour: da Puerto Natales a El Calafate
Proseguendo verso nord, arriverete a Puerto Natales e potrete ammirare l’unico fiordo raggiungibile via terra e più avanti il Parco Nazionale Torres del Paine, assolutamente da vedere perchè ricco di esemplari davvero interessanti e suggestivo anche dal punto di vista paesaggistico perchè sorge intorno ad un’imponente montagna. Spostandovi quindi verso l’Argentina vi ritroverete ad attraversare la steppa patagonica e arriverete a El Cafarate, località turistica dalla quale potrete raggiungere in meno di 1 ora il suggestivo ghiacciaio Perito Moreno.
Trova le migliori offerte per hotel e alloggi a El Cafarate!
Patagonia Tour: da Puerto San Julian a Rio Grande
Da Puerto San Julian è possibile partire per un piccolo tour alla scoperta dello Stretto di Magellano e della Terra del Fuoco: dopo esservi fermati ad ammirare un’altra colonia di pinguini, proseguite verso sud lungo la ruta nacional 3 che vi condurrà a Rio Gallegos, capoluogo di Santa Cruz. Da qui dovrete rientrare in Cile per attraversare lo Stretto di Magellano e la terra del fuoco, quindi ritornerete in Argentina per arrivare a Rio Grande.
Trova le migliori offerte per hotel e alloggi nella Terra del Fuoco!
Quando andare in Patagonia: clima e meteo
La Patagonia, essendo una regione molto ampia, presenta condizioni climatiche differenti a seconda della zona: in linea di massima però il periodo migliore per visitare la Patagonia va da dicembre a febbraio. Questi sono i mesi più caldi, in cui non soffrirete esageratamente il freddo e potrete godervi parchi naturali e paesaggi in tutta tranquillità: le temperature possono raggiungere i 25-26 gradi in questi mesi! Inoltre, questo periodo è perfetto anche per avvistare le varie specie caratteristiche della Patagonia, come i leoni marini, i cormorani e i pinguini di Magellano.