Taormina è una città siciliana situata nel comune di Messina. Meta turistica gettonatissima perchè in grado di accontentare praticamente tutti i visitatori che si avventurano alla scoperta di questo luogo magico.
Taormina non vanta solamente delle spiagge meravigliose affacciate su un mare cristallino e limpidissimo, è molto di più. In passato è stata fonte d’ispirazione per intellettuali, scrittori ed artisti e, ancora oggi, passeggiare per le strade di Taormina è una continua scoperta di un passato importante e ricco di storia e cultura.
Taormina è quindi una meta turistica che accontenta tutti. Coloro che vogliono rilassarsi sulle sue meravigliose spiagge ma anche chi preferisce visitare le meraviglie architettoniche che questa cittadina ancora porta nel suo grembo.
Il teatro greco-romano è uno spettacolo da togliere il fiato. Resti di un’antica civiltà che si affacciano su un panorama a dir poco incantevole, stradine e vicoli medievali, botteghe antiche e un’atmosfera ancora incontaminata.
Taormina è un vero e proprio museo a cielo aperto, affacciato però su un mare strepitoso. Cosa volere di più?
Come arrivare a Taormina
Per raggiungere Taormina, se non si arriva in auto, bisogna necessariamente prendere un autobus che parte da Catania. Sia i collegamenti via treno che gli aerei, infatti, arrivano a Catania ma i collegamenti con Taormina sono frequenti ed efficienti.
Se volete arrivate in aereo (il mezzo più rapido in assoluto per raggiungere Taormina dalle altre città italiane) l‘aeroporto di riferimento è Fontanarossa Catania. Da qui partono direttamente gli autobus per Taormina che impiegano 1 ora e 30 minuti circa.
Se invece preferite utilizzare il treno, dovrete scendere alla stazione Taormina-Giardini (partendo da Catania in treno ci vuole poco più di 1 ora) e da qui prendere un autobus diretto a Taormina.
Prima di prenotare un biglietto per raggiungere Taormina in treno, vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte di voli diretti per Catania. In estate se ne trovano parecchi e potrebbero costare anche meno del treno.
Trova le migliori offerte di voli per Catania Fontanarossa con SkyScanner!
Meteo Taormina: periodo migliore per una vacanza
Dal punto di vista puramente climatico, per una vacanza al mare a Taormina naturalmente i mesi migliori sono quelli tardo primaverili ed estivi. Da maggio in poi le temperature sono gradevoli sopratutto per godersi il mare.
Tuttavia, se volete trascorrere una vacanza di relax e tranquillità, il solito consiglio è quello di evitare di prenotare nei mesi di alta stagione. Da metà giugno a fine agosto i turisti sono davvero moltissimi e anche le spiagge rischiano di essere parecchio affollate.
Il periodo migliore in assoluto, per una vacanza di relax, è quindi fine maggio o settembre. In questi mesi troverete molta meno gente e potrete godervi questa meravigliosa località in tutta calma e senza l’eccessiva movida dei mesi di punta.
In tutti i casi, il consiglio è sempre quello di controllare le previsioni meteo prima di partire. Le condizioni meteo sono sempre più imprevedibili ed è quindi sempre meglio verificare, in modo da non farsi trovare impreparati e sapere cosa mettere in valigia.
Consulta le previsioni meteo della città in tempo reale!
TAORMINA MeteoDove dormire: appartamenti e hotel Taormina
A Taormina le possibilità di alloggi sono praticamente infinite. Ma attenzione, perchè non è semplicissimo scegliere la zona migliore in cui cercare un hotel o un appartamento da affittare.
Sicuramente, se volete il massimo, potete prenotare nel Resort La Plage, dotato di una spiaggia privata. Il resort è famoso per essere frequentato anche da vip di fama internazionale. Questa soluzione sicuramente vi permetterà di trascorrere una vacanza indimenticabile nel lusso e a contatto con la natura.
Se invece il vostro budget è più limitato, vi consigliamo di cercare un hotel in zona Giardini Naxos. I prezzi degli hotel in questa zona sono decisamente più abbordabili. Si tratta di una zona comoda perchè affacciata sulla spiaggia e fornita di tutte le infrastrutture e confort. Da qui, in 10 minuti di autobus potrete raggiungere il centro di Taormina per noi quindi è un “posticino perfetto” 🙂
Come sempre, vi consigliamo di prenotare direttamente online su un sito sicuro come Booking.com. In questo modo potrete approfittare delle offerte e degli sconti più interessanti e risparmierete sulle spese di agenzia.
Trova le migliori offerte di HOTEL in zona Giardini Naxos!
Cosa vedere vicino a Taormina: la Sicilia Occidentale
Soggiornare a Taormina molto probabilmente vi impegnerà in modo importante con tutte le opportunità che offre. Se però avete in programma una vacanza un po’ più lunga, avrete lo spazio e le energie per andare alla scoperta delle altre meraviglie che si trovano nelle vicinanze.
La Sicilia Orientale è ricca di luoghi davvero meravigliosi. Partendo dal mare, la Riserva di Vendicari è, ad esempio, una meta imperdibile. In questo luogo potrete ammirare i resti di un’antica tonnara o rilassarvi in una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia Orientale.
Per gli appassionati di arte e cultura, invece, imperdibili sono le città barocche della Val di Noto. Ragusa, Modica, Noto e Scicli sono testimonianze del passato davvero meravigliose, che vale davvero la pena investire del tempo per visitarle.
Anche l’Etna meriterebbe una visita. Il vulcano siciliano continua ad affascinare moltissimo e se ne avete il tempo, prendete in considerazione la possibilità di trascorrere una notte da queste parti.