Statua della libertà: curiosità sul celebre monumento

La Statua della Libertà è uno dei monumenti più famosi del mondo. Questa imponente scultura ormai icona della città di New York, è stata donata dalla Francia agli Stati Uniti come simbolo dell’amicizia tra i due popoli. La Statua della Libertà cela anche dei segreti e delle curiosità che spesso si trascurano. Se vi trovate in città, oppure avete in programma un bel viaggetto a New York e dintorni, questo articolo fa per voi, perchè ricco di notizie e curiosità che molti non conoscono. Non dimenticate che per recarvi negli Stati Uniti dovete richiedere un’ESTA o un visto.

Statua della libertà: le 10 informazioni di base

Iniziamo con le informazioni di base, ossia le più conosciute e utili. Se vi trovate davanti alla Statua della Libertà, prima di visitarla, è utile apprendere le caratteristiche e la storia di questo famosissimo monumento:

  1. La Statua delle Libertà è stata realizzata dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi.
  2. La struttura del moumento è opera degli architetti Viollet Le Duc e Gustave Eiffel, che ne seguirono gli aspetti più tecnici.
  3. Il monumento è stato inaugurato nel 1886. Si trova al centro della baia di Manhattan, su un isolotto che si chiama Bedoe’s Island.
  4. La scultura rappresenta Libertas, la dea romana della libertà. Questo è anche il motivo per il quale indossa la classica tunica romana.
  5. La Statua della Liberta ha in mano una torcia e una tavola. Sulla tavola della scultura è stata incisa la data della dichiarazione d’Indipendenza Americana, ossia il 4 luglio 1776. La data è scritta in numeri romani.
  6. I piedi della scultura, che non sono visibili, calpestano una catena che rappresenta il simbolo dell’oppressione.
  7. La Statua ha un’altezza di 46,84 metri. Se si calcola anche il piedistallo arriva a 93 metri.
  8. Al momento della sua inaugurazione, la Statua della Libertà, era il monumento in metallo più alto mai costruito fino a quel momento.
  9. La scultura ha una corona in testa con 7 punte, che rappresentano i 7 mari e i 7 continenti del mondo, ad indicare il concetto universale di libertà.
  10. Il vero nome della scultura è Liberty Enlightening the World.

Statua della liberta: le curiosità

1. La Statua un tempo era marrone: oggi appare verde per via della salsedine che con gli anni ha ossidato il rame. Già nel 1906 il monumento era ricoperto da una patina spessa 2,5 cm ma tale patina in realtà protegge la Statua e la mantiene in un miglior stato di conservazione.

2. Per realizzare la struttura in rame della Statua, sono stati utilizzati ben 300 tipi differenti di martelli.

Statua-della-libertà-Parigi
Statua della libertà a Parigi

3. Statua Libertà a Parigi: anche a Parigi si può ammirare una Statua della Liberta. Nella capitale francese infatti si trovano due riproduzioni del monumento: una nei giardini del Lussemburgo e l’altra (alta più di 11 metri) sull’Allee del Cygnes, un’isola sulla Senna.

4. Per visitare la corona i posti sono limitati. I biglietti devono essere acquistati online con abbondante anticipo. Qui sotto trovi i link per poter acquistare i vari city pass per poter accedere a 100 attrazioni di New York.

Statua-della-libertà-italia
Statua della libertà – originale in Italia

5. La Statua della Liberta sembra sia stata copiata da 2 sculture realizzate in Italia e antecedenti la sua realizzazione. Si tratta della scultura di Pio Fedi presente nella tomba di Giovanni Battista Nicolini, nella Basilica di Firenze e della scultura chiamata “La legge nuova” presente sul Duomo di Milano.

Statua della Libertà a Parigi
Statua della Libertà di Parigi lungo la Senna.

Dove dormire vicino alla Statua della Libertà

La Statua, come noto, si trova a New York, in New Jersey. La proposta ricettiva in questa città è molto ampia. Inoltre è molto facile spostarsi in città per raggiungere la zona dei traghetti da dove partono le visite alla statua.

Se volete vivere un’esperienza che vi permetta di vedere la Statua nello skyline quando uscite dall’Hotel o direttamente dalla finestra della vostra camera, sappiate che trovare una sistemazione che vi soddisfa non sarà per nulla difficile e con offerte spesso molto interessanti. Basta prenotare online!

🛏 Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti in questa zona!


Proposte di escursioni ed acquisto biglietti

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-