La Sardegna è una regione particolarmente apprezzata per le sue spiagge da sogno e i mari meravigliosamente cristallini, elementi che l’hanno resa famosa e osannata in tutto il mondo. Come per molte altre regioni italiane, tuttavia, le sue bellezze non si limitano all’aspetto puramente balneare, ma si estendono fascinosamente in diversi altri ambiti davvero degni d’interesse. La Sardegna è infatti una terra verde e ricchissima di tradizioni, storia e folklore, che può essere scoperta e vissuta fino in fondo esplorando l’entroterra.
In questa zona è possibile imbattersi in luoghi insoliti davvero particolari, in grado di catturare l’attenzione e i sentimenti di diverse tipologie di visitatori, spingendo molti di essi a tornare in terra sarda quanto prima.
Prima di procedere con la lettura, per assicurarsi un posto a bordo, è consigliabile dare uno sguardo ai traghetti Sardegna, specialmente se si ha intenzione di partire nel periodo estivo. Di seguito cinque luoghi poco conosciuti e insoliti che vale la pena visitare in Sardegna.
Le Grotte di Su Mannau
Situato nel sud-ovest della Sardegna, questo armonioso sistema di grotte si presenta come uno dei più belli e particolari di tutta Italia, oltre che uno dei più antichi del vecchio continente. Si tratta di un complesso di grotte calcaree che si estendono per oltre 8 km, che possono essere attraversate mediante degli appositi tour organizzati fra gallerie, stalattiti e laghi sotterranei. Un’esperienza degna d’esser raccontata e soprattutto vissuta.
La Valle della Luna
Nel nord della regione, precisamente a Santa Teresa Gallura, è possibile venire a contatto con uno dei luoghi più mistici e spirituali di tutta la Sardegna: la Valle della Luna. Essa si presenta come una valle circondata da torreggianti formazioni granitiche, che la avvolgono quasi a voler formare un enorme altare. Questo luogo è frequentato da diversi decenni dagli hippy e ancora oggi è una meta per tutti coloro alla ricerca di esperienze spirituali alternative.
Orgosolo e i suoi murales
Una delle località più caratteristiche e artisticamente elevate della Sardegna, conosciuta per i suoi pittoreschi murales a tema politico. Questi elementi artistici ricoprono quasi la totalità delle abitazioni della città, il che la rende un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiare tra le strade del luogo rappresenta davvero un’esperienza unica, diversa da qualsiasi altra si possa aver vissuto nella regione.
Spiaggia di Piscinas
Come detto in precedenza, la Sardegna è amata per le sue magnifiche spiagge e il mare, ma quella di Piscinas rientra indubbiamente tra le meno frequentate è conosciute. La sua particolarità risiede nel fatto che la composizione del suo terreno la fa sembrare a tutti gli effetti un vero e proprio deserto bagnato dal mare, un fattore che le dona un fascino particolarissimo e selvaggio.
Canyon su Gorroppu
Affascinante, maestoso e imponente, il Canyon di Gorroppu rappresenta indubbiamente una delle location più suggestive e particolari dell’intera Sardegna. La gola è stata finemente modellata nel tempo dal fiume Flumineddu, che ha trasformato questo luogo in una vera opera d’arte della natura. Essendo un territorio impervio è consigliabile l’utilizzo di un’attrezzatura adeguata ad attraversarlo, e se possibile affidarsi a una guida. Ideale per gli amanti dell’escursionismo e anche del trekking, data anche la presenza di boschi nei dintorni.