Rimini è la città più importante, rinomata e vivace della Riviera romagnola. Storica località di villeggiatura e meta irrinunciabile dei turisti italiani e stranieri che amano il mare e la vita da spiaggia.
Antico insediamento romano, la città è inoltre ricca di reperti archeologici, monumenti, opere d’arte e di architettura di notevole importanza. In una sosta a Rimini, anche di poche ore, è comunque d’obbligo fermarsi a gustare le specialità di pesce e i piatti tipici della saporita cucina romagnola. Grazie alla presenza di locali caratteristici e conosciuti a livello internazionale, fare questo elenco, non è stato facile.
Elenco dei 5 migliori ristoranti pesce di Rimini
1) Il Ristorante Guido di Rimini dal 1946 accoglie gli ospiti sulla spiaggia di Miramare offrendo una ricca scelta di piatti alla cui base è il pesce dell’Adriatico. Dalla pasta al nero di seppia, al carpaccio di branzino, agli spaghetti con le ostriche. L’ambiente è informale ma raffinato, il pesce è garantito per la freschezza e per la qualità, i piatti sono accompagnati da una ricca carta di vini nazionali ed esteri.
2) Ideale anche per le compagnie numerose, il Ristorante La Brocca propone un’ampia scelta di specialità a base di pesce freschissimo. Ma offre anche una ricca lista di ottime pizze cotte nel forno a legna. E’ noto per l’accuratezza e la qualità del servizio, e dispone di un ampio spazio esterno con parcheggio privato e parco giochi per i bambini.
3) Situata a Cattolica, a breve distanza da Rimini, la Locanda Liuzzi accoglie i clienti in un ambiente raffinato e contemporaneo. Propone una cucina mediterranea con varianti creative. Accanto alle specialità di pesce fresco, non mancano i piatti di carne, oltre ad una scelta per i vegetariani. La cantina dispone di un vastissimo assortimento di etichette nazionali e francesi.
3) Nell’entroterra emiliano, a pochi chilometri da Rimini e dalla Repubblica di San Marino, la Locanda della Corona di Montefiore Conca offre il singolare scenario di un’antica stazione del Quattrocento, restaurata magistralmente per esaltarne il fascino originale. Il locale offre il servizio di ristorante, bar e locanda, con un’ottima cantina di vini e specialità tipiche regionali. E’ ideale per una sosta durante un tour della riviera, grazie all’atmosfera suggestiva e tranquilla.
4) Il Pescato del Canevone, allestito all’interno di uno storico edificio medievale, è uno tra i migliori ristoranti di pesce riminesi, in grado di proporre una cucina eccellente a prezzi competitivi. Il pesce è garantito per la freschezza, acquistato quotidianamente dai pescatori locali. La cucina spazia dalle specialità tradizionali alle versioni più estrose e originali.
5) Il Ristorante La Marianna propone una classica cucina di pesce legata soprattutto alle diverse stagioni e ai prodotti disponibili sul mercato. Offre un menù ricco e vario, tra fritture miste, primi piatti ai frutti di mare e gustosi secondi piatti. Interessante la possibilità di un provare un menù degustazione a prezzo contenuto.
Non solo ristoranti
Sia Rimini che l’entroterra offrono comunque un’ampia scelta di ristoranti tipici. Inoltre, chi ama trascorrere la giornata in spiaggia, può trovare in tutta la città piccoli locali e chioschi dove poter gustare la piadina, preparata a regola d’arte e disponibile in tante appetitose varianti.