Quali sono i periodi migliori per fare una crociera?

Le crociere sono un’esperienza davvero unica come tipologia di vacanza. Consentono di esplorare molte parti del mondo, toccando molteplici e affascinanti destinazioni senza che ci sia continuamente il bisogno di fare e disfare bagagli e cambiare sistemazione alberghiera.

Dal momento che le destinazioni sono moltissime, non esiste un periodo migliore in assoluto per fare una crociera; a seconda delle mete che si vogliono visitare, infatti, si dovrà scegliere il periodo più idoneo.

Vediamo quindi quali consigli si possono dare in proposito facendo riferimento alle destinazioni più gettonate.

Crociere nei Paesi del Nord Europa

Se siete affascinati dai Paesi nordici come Svezia, Danimarca, Norvegia, Islanda, Finlandia ecc., dalle loro meraviglie naturali e dalle loro bellissime città, allora le crociere Nord Europa sono la scelta giusta per voi perché permettono di visitare i luoghi più affascinanti che si trovano in tali Paesi.

Per godersi al meglio questo tipo di vacanza il migliore periodo è la stagione estiva, quella in cui le temperature sono piuttosto miti e le giornate sono molto lunghe facilitando le escursioni a terra.

Crociere nei Paesi del Mediterraneo

Le offerte crociere che hanno come destinazione i Paesi del Mediterraneo sono particolarmente numerose così come le destinazioni: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Croazia, Turchia, Grecia ecc.

Se si sta valutando questa opzione, i periodi migliori sono quello primaverile (in particolar modo nei mesi di maggio e giugno) e quello autunnale (preferibilmente nel bimestre settembre-ottobre). Sono i periodi in cui le temperature sono più miti e nei quali si è ridotto l’affollamento turistico che caratterizza i mesi estivi.

Crociere sui fiordi norvegesi

Come nel caso delle crociere dirette nei Paesi del Nord Europa, anche quelle sui fiordi norvegesi hanno il loro periodo ideale nella stagione estiva. È il momento migliore per ammirare lo spettacolo offerto dai fiordi ed effettuare le escursioni a terra e le gite in kayak.

Crociere nelle isole greche

Le isole greche come per esempio Santorini, Mykonos e Creta danno il meglio di sé durante l’estate. È la stagione che garantisce bel tempo, mare calmo e una vivace vita notturna. Si potranno assaporare al meglio le spiagge paradisiache e le acque cristalline.

Le crociere nelle isole greche sono molto gettonate nella stagione estiva ed è quindi consigliabile prenotare con un certo anticipo sulla data di partenza.

Crociere negli Emirati Arabi

Le crociere negli Emirati Arabi, che includono affascinanti destinazioni come Dubai, Abu Dhabi, Muscat, Doha ecc. sono più piacevoli durante il periodo compreso tra novembre e marzo. Le temperature in questi mesi sono miti, ideali per esplorare le moderne città, fare shopping nei tradizionali mercati locali, ammirare le moschee e visitare le spiagge. Durante l’estate, le temperature possono diventare estremamente alte, rendendo le escursioni a terra meno confortevoli.

Un consiglio

La scelta del periodo giusto è fondamentale per rendere perfetta la propria vacanza. Il periodo ideale cambia a seconda delle varie destinazioni ed è quindi importante vagliare con un certo anticipo le diverse proposte e fare la prenotazione per evitare la possibilità del “tutto esaurito”.

Se per ragioni personali non si ha la possibilità di prenotare con largo anticipo, si può sempre approfittare delle opportunità concesse dalle cosiddette offerte last minute.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-