Nizza è la capitale della Costa Azzurra. Questa località è una meta molto gettonata per le vacanze al mare, ma non è per tutti. Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento, casino e vita notturna allora state pensando al posto giusto. A Nizza non troverete tranquillità e completo relax: questa città è esuberante e vivace, ricca di attrazioni e di cose da vedere, sempre in fermento e presa letteralmente d’assalto dai visitatori in tutte le stagioni dell’anno.
Nel periodo estivo, Nizza è la classica località che ti accoglie a braccia aperte. Ci sono moltissimi locali, eventi e attrazioni e poche zone di tranquillità e relax. Questa città è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza al mare senza annoiarsi: perfetta per i giovani ma anche per le famiglie.
Se siete in cerca di relax e tranquillità, vi conviene forse fermarvi a Saint Tropez: in questa località il tempo sembra davvero essersi fermato. Al contrario, Nizza è per chi è in cerca di vita, di intrattenimento serale e di divertimento.
Come arrivare a Nizza: voli e treni dall’Italia
Per raggiungere Nizza dall’Italia esistono diverse soluzioni, ma quella più veloce e comoda in assoluto è probabilmente l’aereo. Naturalmente, se partite da una regione del Nord-Ovest Italia, potete arrivare in questa località anche con la vostra automobile.
Tenete presente però che spostarvi a Nizza non sarà facilissimo e che l’auto potrebbe risultare inutile in questa località. I parcheggi sono molto costosi, il traffico è importante e di conseguenza, la macchina potrebbe tranquillamente essere lasciata a casa.
Se volete arrivare in Treno, dal confine di Ventimiglia, sono diverse le linee che collegano l’Italia a Nizza e il servizio è decisamente efficiente. Alcune tratte sono addirittura interessanti perchè attraversano paesini e bellissimi borghi da esplorare. Il treno quindi, è sicuramente una soluzione da tenere in considerazione.
Infine, come abbiamo detto, l’aereo è uno dei mezzi più veloci e pratici per raggiungere questa località. Anche perchè, l’aeroporto di Nizza, dista solamente 1,2 Km dalla spiaggia ed è perfettamente collegato attraverso un servizio di bus navetta molto efficiente. In questo caso, i prezzi dei voli potrebbero essere alti, se non vi prendete con un certo anticipo. Inoltre conviene prenotare online, perchè si possono trovare numerose offerte ed occasioni da non perdere!
✈ Trova subito le migliori offerte di voli per Saint-Tropez!
Clima e meteo Nizza: periodo migliore
Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per una vacanza a Nizza, sicuramente l’estate è la stagione perfetta per un soggiorno al mare. Le temperature in luglio e in agosto possono raggiungere anche picchi di 40° ma la presenza del mare mitiga il clima che diventa piacevole anche quando fa molto caldo.
Tuttavia, in questi mesi troverete anche il maggior afflusso turistico. Nizza, infatti, viene letteralmente presa d’assalto nei mesi estivi ma in giugno o in settembre si respira tutta un’altra aria, molto più rilassata e tranquilla.
Dal punto di vista climatico, quindi, Nizza è accogliente sia in primavera che in estate. Se ne avete la possibilità e preferite una vacanza più rilassata, vi consigliamo di optare per inizio settembre. In questo periodo troverete molta meno gente e il clima sarà perfetto anche per un tuffo nel mare.
In tutti i casi, prima di partire vi consiglio di consultare le previsioni meteo: è raro che a Nizza piova durante i mesi estivi, ma per sicurezza conviene sempre dare un’occhiata!
Consulta le previsioni meteo per la città in tempo reale!
NIZZA MeteoCome muoversi a Nizza: trasporti locali e noleggio
Se arrivate a Nizza in Treno o in aereo e non avete la vostra auto a disposizione, posso dirvi che è quasi meglio perchè tra parcheggi e traffico sarebbe un problema spostarvi con la vostra vettura! A Nizza potete tranquillamente usare i mezzi pubblici, che sono perfettamente funzionanti ed efficienti: gli autobus vi condurranno ovunque vogliate ma se preferite avere una vostra autonomia potete sempre noleggiare uno scooter o una bicicletta. In città troverete diverse agenzie di noleggio ed i prezzi sono piuttosto cari, ma non eccessivi (dopotutto a Nizza le tariffe sono sempre più alte rispetto all’Italia).
Se scegliete di spostarvi utilizzando uno dei numerosi taxi, state attenti perchè non sono pochi i tassisti che cercano di approfittarsene: controllate sempre che il tassametro sia acceso e che la tariffa applicata sia quella scritta nella targhetta apposita.
Le spiagge di Nizza
Se cercate spiagge di sabbia fine e sottile, a Nizza non ne troverete: questo però non significa che non ci siano delle bellissime spiagge anche in questa località. Al posto della sabbia troverete piccoli ciottoli e sassolini, che comunque contribuiscono a rendere l’acqua ancora più limpida e pulita. Il mare di Nizza non è spettacolare, ma in alcune giornate potreste trovarlo davvero splendido: in alta stagione potrebbe essere difficile ma già a fine agosto-inizio settembre l’acqua appare più cristallina e dai colori meravigliosi.
A Nizza troverete sia spiagge libere che attrezzate: non avete che l’imbarazzo della scelta e in tutti i casi i servizi igienici, le docce ed il bagnino sono sempre presenti, anche se non vi trovate in una spiaggia privata! Da evitare le spiagge ubicate di fronte alla città vecchia: sono le più frequentate soprattutto nei mesi di alta stagione e non vale la pena ridursi in uno spazio ridotto quando altrove si può stare comodi e tranquilli! Il mare, dopotutto, è stupendo anche e soprattutto lontano da queste spiagge super affollate.