Lisbona: cosa vedere nella capitale del Portogallo

Lisbona è la splendida capitale del Portogallo, città che finalmente gli europei, italiani inclusi, stanno cominciando a riscoprire. Non solo il cuore del Portogallo statale e burocratico, ma la capitale da secoli di quello che è stato uno degli imperi più ricchi e potenti del mondo.

E di questa potenza e ricchezza del passato rimangono oggi le tracce nell’architettura, nella storia e nella cultura di una delle capitali più belle del mondo.

Cosa visitare oggi a Lisbona? Vedremo insieme un tour particolarmente rapido, anche per chi volesse passare magari in città uno o due giorni, redatto avvalendoci delle informazioni molto dettagliate presenti sul portale walkitalycoast.it.

Certo, rimarrà motivo per ritornarci, ma perché non viversi al meglio anche una toccata e fuga in questa splendida città?

tram a lisbona

Cosa visitare a Lisbona?

Le attrazioni di Lisbona sono tantissime e proveremo a passarle in rassegna nel modo più rapido possibile, lasciando a voi l’onere dell’approfondimento. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida della Metro di Lisbona dove potete scaricare la mappa della metro da tenere sempre con voi sul vostro smartphone.

Il Castelo de Sāo Jorge

Il Castelo de Sāo Jorge è uno degli edifici più famosi del paese e di gran lunga il più significativo di Lisbona. Fa parte praticamente di ogni panorama della città che avrete avuto modo di vedere, e andrebbe visitato anche soltanto per la camera di Ulisse, in grado di farci ammirare la città a 360° dall’alto.

La chiesa dalle Santa Grazia

La Chiesa più bella della città, a pochissimi passi dal porto di Lisbona. Il vero gioiello del più importante architetto della storia del Portogallo, Joao Antunes. Oggi è Pantheon Nazionale e al suo interno riposano le spoglie di tutti o quasi i principali personaggi della storia del Portogallo.

Il quartiere di Alfama

Il quartiere popolare storico della città, che porta i segni della prima occupazione visigota del paese, poi di quella mora. Un quartiere splendido, che è costituito da un incredibile reticolo di vicoli e di mercati. Per chi ama il Portogallo autentico.

La torre di Belém

La Torre di Belém è uno dei vecchi forti in stile manuelino della città. È stato costruito ricorrendo ad una splendida roccia calcarea ed è uno degli edifici di Lisbona che appartiene alla particolare tutela UNESCO. Anche se doveste rimanere in città per pochissime ore, la Torre di Belém è una delle tappe necessarie per godersi la città.

Il meglio delle taverne: torniamo ad Alfama

A prescindere dalla brevità del viaggio, a Lisbona dovremo anche mangiare. Evitiamo le trappole per i turisti e godiamoci una delle splendide taverne nazionali che si trovano lungo i vicoli di Alfama. Come scegliere la migliore? Vediamo dove sono stazionati i locali e seguiamoli!

Piazza del Commercio

La Piazza più bella di tutto il Portogallo e sicuramente una delle più belle d’Europa. Ospita una statua di Dom José I ed è circondata dai palazzi più storici della nazione. È stata anche al centro di molte vicissitudini storiche del paese: qui perse la vita Dom Carlos I, assassinato dagli anarchici. Una piazza di architettura, di storia e di storie. Un’altra delle tappe obbligate per chi volesse visitare Lisbona!

Quando visitare Lisbona?

Lisbona offre sicuramente il meglio di sé tra la primavera e il primo autunno. Le estati possono essere relativamente calde, anche se la tipica brezza oceanica contribuisce a rendere il clima più sopportabile. Gli inverni possono essere parecchio freddi. Il clima è comunque mediamente buono durante tutto l’anno e chi avesse l’occasione di visitare la capitale portoghese anche in Gennaio non dovrebbe sicuramente farsi problemi di sorta.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-