Lago di Carezza: un gioiello incastonato tra le Dolomiti

Se non siete amanti del mare e delle spiagge affollate, non riuscite a sopportare il caldo e avete voglia di concedervi qualche giorno di relax circondati da un paesaggio mozzafiato, il Lago di Carezza potrebbe essere la meta perfetta per le vostre vacanze.

Questo piccolo lago alpino si trova nelle Dolomiti dell’alta Val d’Ega, a 6 Km di distanza da Nova Levante, a circa 30 chilometri da Trento e a circa 25 chilometri da Bolzano.

Il lago offre uno spettacolo unico perchè nelle sue acque si specchiano le vette del Catinaccio e del Latemar. È una delle mete più ambite dagli escursionisti ma anche da coloro che vogliono staccare dai ritmi cittadini e vivere un momento di tranquillità tra paesaggi naturali mozzafiato.

Le leggende del Lago di Carezza

La peculiarità del Lago di Carezza sono gli splendidi colori delle sue acque, che assumono diverse tonalità tanto che viene anche chiamato “il lago dell’arcobaleno”. Questa caratteristica ha dato vita a diverse leggende sulla natura della sua bellezza. Ecco quali sono:

  1. La leggenda della principessa: racconta di una principessa che, mentre faceva il bagno nel lago, ricevette uno specchio magico dal fauno che se ne innamorò e la rapì, portandola nel mondo dei fauni. Quando la principessa tornò nel mondo degli uomini, il lago era diventato ancora più bello.
  2. La leggenda del draghetto: racconta che il lago sia stato creato da un draghetto che avrebbe scavato una caverna nella roccia e fatto defluire l’acqua in essa.
  3. La leggenda delle fate: parla di fate e altre creature magiche che avrebbero vissuto nel lago e che ancora oggi sarebbero presenti nei suoi dintorni.
  4. La leggenda delle sirene: secondo questa leggenda, le sirene avrebbero vissuto nelle acque del lago e sarebbero state in grado di attirare gli uomini con il loro canto.
  5. La leggenda della sirenetta e del mago Masarè: racconta di una bellissima sirenetta che vive nelle profondità del lago e di un mago che, per conquistarla, crea un arcobaleno meraviglioso con i suoi gioielli, ma poi dimentica di travestirsi e la sirenetta, spaventata, sprofondò nel lago e non riemerse più. La furia del mago lo porta a gettare tutti i suoi gioielli nel lago, dando così origine alla bellezza multicolore delle sue acque.

Come vedere, ci sono diverse storie che ruotano attorno al lago di Carezza e ognuna di esse contribuisce a creare l’atmosfera di mistero e fascino che circonda questa località.

Quando andare sul Lago di Carezza

Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per andare sul Lago di Carezza, sappiate che non esiste una stagione migliore delle altre, dipende da quello che cercate.

In inverno questi luoghi hanno un enorme fascino grazie alle Dolomiti innevate che incorniciano tutto il panorama. La zona intorno al Lago di Carezza è anche molto conosciuta come stazione sciistica. In primavera si possono ammirare gli splendidi colori non solo delle acque ma anche della flora circostante, che ricomincia a sbocciare.

Durante il periodo estivo il Lago di Carezza si trova ad un’altitudine di 1520 metri, ed è quindi particolarmente apprezzato per fuggire dall’afa della città e respirare un po’ di aria pura. In autunno, infine, i colori delle foglie regalano scenari unici e romantici.

Insomma, non esiste un periodo ottimale per visitare il Lago di Carezza e lasciarsi catturare dalle meraviglie naturali di questi luoghi. Ogni stagione ha le sue particolarità e in ogni stagione questo piccolo lago alpino ha molto da offrire, sia agli occhi che all’anima.

Dove soggiornare sul Lago di Carezza

Nella zona del Lago di Carezza potete trovare numerosi hotel, b&b e appartamenti, per tutte le esigenze. Il solito consiglio è quello di prenotare online. In questo modo infatti potrete approfittare delle offerte migliori e riuscirete a risparmiare anche notevolmente.

Trova subito le migliori offerte di alloggi sul Lago di Carezza! 

Attività ed escursioni vicino al lago

Oltre a visitare e vivere il lago, ci sono molte altre attività da fare in zona. Cosa fare, dipende da voi e dalla stagione in cui visitate la zona. Molto popolare è, nei mesi più caldi, escursionismo, il trekking e la Mountain bike. Mentre in inverno è lo Sci l’attività più popolare.

Nei dintorni del lago di Carezza ci sono numerosi sentieri escursionistici di diversi livelli di difficoltà, adatti sia ai principianti che agli esperti. Si possono fare passeggiate nei boschi, lungo i ruscelli e lungo i crinali delle montagne, godendo della bellezza paesaggistica della zona.

Nel periodo invernale, come abbiamo già anticipato, sono attivi numerosi tracciati di sci di fondo che attraversano i boschi e le valli della zona. Oppure numerose piste per lo sci di discesa, adatte sia ai principianti che agli esperti.

Queste sono solo alcune delle attività e delle escursioni che si possono fare nella zona del lago di Carezza, altre le puoi vedere qui sotto. Per finire, durante tutto l’anno, vengono organizzate diverse manifestazioni e eventi culturali e folkloristici che animano la zona.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-