Se sei a Milano e sei appassionato di arte, storia o cultura in generale, allora non puoi perderti l’opportunità di visitare i musei della città gratis. Con questa occasione, potrai scoprire alcune delle meraviglie culturali della città senza dover spendere un soldo.
Non devi prenotare per accedere a questi musei, ma ti consigliamo di farlo comunque per assicurarti di poter entrare senza problemi. Non perdere questa occasione unica di scoprire i musei di Milano gratuiti!
Musei Milano Gratis sempre
Palazzo Morando e Hangar Bicocca
Questi luoghi sono spazi espositivi sempre aperti gratuitamente. L’Hangar è uno spazio dedicato all’arte contemporanea e si trova in una struttura ricavata dall’insediamento industriale della Breda, nel quartiere Bicocca. Si trova in Via Chiese, 2 e ci troverete installazioni permamenti e mostre temporanee sempre ad ingresso gratuito. Vi assicuriamo che, fare un giro da queste parti, ne vale davvero la pena! Aperto da giovedì a domenica, dalle 10.30 alle 23.30. https://pirellihangarbicocca.org/
Museo del Risorgimento
Il Museo del Risorgimento di Milano è un museo che si trova nell’antico palazzo Moriggia e che è dedicato all’epoca del Risorgimento. La sua esposizione copre il periodo compreso fra il 1796, quando Napoleone Bonaparte scese per la prima volta in Italia, e il 1870, quando Roma fu conquistata. Il museo è stato aperto nel 1886 e offre una panoramica della storia italiana di questo periodo attraverso dipinti, sculture e altri reperti. http://www.museodelrisorgimento.mi.it/
Mudec-Museo delle Culture
Il Museo delle Culture (Mudec) di Milano è un museo e polo espositivo che è stato inaugurato nel 2015 in occasione di Expo. Si trova in Via Tortona, 56 e il suo obiettivo è quello di valorizzare e promuovere la ricerca interdisciplinare sulle culture di tutto il mondo. Al suo interno sono ospitati i reperti e le collezioni delle Raccolte extraeuropee del Castello Sforzesco, oltre a essere un luogo dove vengono organizzate mostre ed eventi temporanei. Il Mudec è un museo di Milano Gratis ed è aperto al pubblico tutti i giorni con orari variabili a seconda del giorno della settimana: Lunedì dalle 14:30-19:30, Martedì e Mercoledì dalle 09:30-19:30, Giovedì dalle 09:30-22:30, Venerdì dalle 09:30-19:30, Sabato dalle 09:30-22:30 e Domenica dalle 09:30-19:30. https://www.mudec.it/ita/
Cimitero Monumentale
Il Cimitero Monumentale di Milano è un luogo davvero interessante per la presenza di numerose tombe di grande valore artistico. Con una superficie di oltre 250.000 metri quadrati, questo cimitero è più che altro un vero e proprio museo all’aperto, che espone straordinarie opere d’arte realizzate dal XIX secolo ai giorni nostri. Inoltre, il Cimitero Monumentale ospita sculture italiane, templi greci, obelischi e anche una versione in scala ridotta della Colonna di Traiano. Prenotando una visita guidata gratuita o seguendo gli itinerari consigliati, potrai ammirare l’architettura del cimitero e conoscere le storie dei personaggi sepolti al suo interno. Il Cimitero Monumentale è tra i musei di Milano gratuiti e si trova in Piazzale Cimitero Monumentale e ha orario di apertura da martedì a domenica, dalle 8:00 alle 18:00. È chiuso il lunedì. https://monumentale.comune.milano.it/
Casa-Museo Boschi Di Stefano
La Casa-Museo Boschi Di Stefano è una meravigliosa collezione di arte italiana del Novecento che merita sicuramente una visita. Ex abitazione di due collezionisti, Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, questo museo ospita quadri realizzati da grandi artisti come De Chirico, Guttuso e Sironi. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, l’ingresso è sempre gratuito. Altre case museo da poter visitare gratuitamente a Milano sono lo Spazio Alda Merini, la Casa Verdi e il Museo Mangini Bonomi, antiche abitazioni in cui è possibile viaggiare tra passato, presente e futuro.
Musei Milano gratis, la prima domenica del mese
La prima domenica di ogni mese, Milano offre la possibilità di visitare gratuitamente diversi musei e luoghi di interesse. Tra questi ci sono la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Cenacolo Vinciano, le Gallerie d’Italia, l’Acquario Civico, lo spazio Armani Silos e la Fondazione Luigi Rovati. Questi luoghi offrono una vasta gamma di opzioni per chi ama l’arte, la storia e la cultura, con opere di artisti famosi come Hayez, Caravaggio, Bellini, Raffaello, Fontana, Warhol e Giorgio Armani. Approfitta della prima domenica del mese per scoprire questi tesori nascosti a Milano.
Musei Milano gratis, durante la settimana
Se sei a Milano durante la settimana, anche per te c’è la possibilità di visitare alcuni musei di milano gratis. Ogni primo e terzo martedì del mese, infatti, a partire dalle 14:00, puoi scegliere di visitare gratuitamente: Il Castello Sforzesco, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, l’Acquario Civico e il Museo di Storia Naturale. Il nostro consiglio è di prenotare l’accesso ai musei, anche se non è obbligatorio.
Mappa della città e della Metro
Per finire, il consiglio del Turista fai da Te, è sempre quello di avere con se la mappa della città di Milano e sopratutto della Metropolitana. Potete scaricarle dal nostro sito gratuitamente sul vostro smartphone. Vi saranno molto utili sopratutto se siete in luoghi con poco segnale.