Il Guatemala è un Paese davvero incredibile: ricco di tradizioni, d’imponenti siti archeologici e di paesaggi mozzafiato, è la destinazione perfetta che accontenta sempre tutti i gusti! Se siete alla ricerca di un luogo in cui trascorrere una vacanza interessante e ricca di stimoli, il Guatemala è senza dubbio la meta che fa per voi: oggi vediamo cosa non perdere assolutamente in questo Paese e qual è il periodo migliore per partire.
Cosa vedere in Guatemala
Antigua
Antigua è la cittadina più bella del Guatemala: attraversare i suoi vicoletti, camminare sulle stradine in pietra e ammirare l’architettura spiccatamente coloniale è un’esperienza da non perdere. Antigua dista 1 ora da Città del Guatemala ed è una cittadina molto dinamica e attiva anche dal punto di vista turistico: moltissimi i localini in cui fermarsi a sorseggiare qualcosa ed i ristoranti in cui gustare qualche piatto tipico. Se vi trovate in Guatemala, Antigua è di certo una città da non farvi sfuggire perchè davvero moto caratteristica.
Trova le migliori offerte di hotel e alloggi ad Antigua!
Lago Atitlan
Situato nella parte meridionale del Guatemala, il lago Atitlan è un vero e proprio gioiello naturalistico: potete raggiungerlo facilmente da Antigua e lo spettacolo che vi attende è davvero incredibile. Con i suoi paesini tutti affacciati sul lago, i 3 vulcani che lo sovrastano sullo sfondo e le sue acque di un colore acceso, il lago Atitlan è considerato da molti il più bello in assoluto di tutta l’America Latina, mentre per i Maya era l’ombelico del mondo. Una visita al lago Atitlan è quasi d’obbligo per assaporare il fascino del Guatemala e della sua natura incontaminata.
Trova le migliori offerte di hotel e alloggi sul lago Atitlan!
Parco archeologico di Tikal
Il Parco Archeologico di Tikal è il più famoso sito Maya di tutto il Guatemala e se siete appassionati di storia e cultura è una tappa sicuramente imperdibile: si trova vicino al caratteristico paesino di Flores, nella regione settentrionale del Peten, e non è ancora stato raggiunto dal turismo di massa. Una visita a questo Parco Archeologico quindi sarà un vero piacere, per riscoprire il fascino delle piramidi e della natura come sempre incontaminata del Guatemala.
Trova le migliori offerte di hotel e alloggi vicino a Tikal!
Quando andare in Guatemala: clima e meteo
Il periodo migliore per visitare il Guatemala è quello compreso tra la fine di dicembre e aprile: in questi mesi infatti la stagione è secca e quindi il rischio di precipitazioni è nettamente inferiore. Tuttavia le temperature in Guatemala sono sempre miti o calde e anche nel periodo delle stagioni più umide si può visitare il Paese senza troppi problemi: conviene piuttosto evitare i mesi più affollati come quelli estivi. Fuori stagione potrete trovare offerte particolarmente convenienti e se per caso intendete partire per le vacanze di Pasqua, vi consiglio di assistere ai riti della Semana Santa!