Gradara è una meta molto ambita per gli appassionati di storia: questo caratteristico borgo medievale si trova nelle Marche ed è uno di quelli meglio conservati in assoluto in tutt’Italia. Su una collina alta 142 metri sorge il Castello: una struttura unica con un torrione che si innalza per altri 30 metri a dominare l’intera vallata. Il borgo di Gradara merita quindi sicuramente una visita, e in questa piccola guida vi daremo qualche indicazione utile su cosa vedere e in quali hotel vi conviene pernottare per non avere brutte sorprese!
Cosa vedere a Gradara
Il Castello
Il castello è forse l’attrazione principe di Gradara: non appena si mette piede in questo caratteristico e magico borgo medievale si è subito catturati dalla sua vista ed effettivamente una visita al Castello è praticamente d’obbligo, così come il suggestivo camminamento sulle mura. La cappella è sicuramente meravigliosa, mentre nella famosa sala di Paolo e Francesca potrete ammirare un dipinto ad olio risalente al 1400 davvero emozionante. La gita al Castello di Gradara è senza dubbio da fare, e ne vale effettivamente la pena!
Il teatro dell’aria
Il Teatro dell’aria si trova proprio accanto al Castello di Gradara e merita una visita, soprattutto se viaggiate con dei bambini: potrete ammirare da vicino e conoscere in modo più approfondito rapaci di ogni tipo, poiane e gufi, tenuti molto bene. Il personale del teatro è molto preparato e vengono anche organizzati eventi e spettacoli in cui si può vivere l’esperienza di essere al centro dell’habitat di questi animali e vederseli svolazzare intorno.
Il Museo storico
Il museo storico di Gradara è un’altra attrazione da non perdere se siete appassionati del genere: il biglietto ha un costo di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini ed è possibile ammirare sia presepi e testimonianze rurali antiche che strumenti di tortura e di morte, risalenti sempre al periodo medievale. Visto il costo esiguo del biglietto, questo museo merita una visita se vi trovate a Gradara, se non altro per vivere appieno l’atmosfera medievale del luogo.
Dove dormire a Gradara – gli hotel più consigliati
Soggiornare in questo suggestivo borgo medievale non vi costerà una fortuna, almeno se prenoterete in modo intelligente: evitate di rivolgervi ad agenzie di viaggi perchè spendereste un sacco di soldi in più inutilmente e piuttosto rivolgetevi ad un buon portale di prenotazioni online. Su Booking ad esempio potete trovare numerose offerte a seconda del periodo in cui preferite partire e la cosa bella è anche il fatto di poter leggere le recensioni di coloro che hanno già avuto modo di soggiornare presso le varie strutture. Se quindi volete andare a colpo sicuro, approfittare di qualche occasione ed evitare brutte sorprese, affidatevi a Booking e andrà tutto per il meglio!