Formentera è la più piccola delle Isole Baleari: la sua lunghezza massima è pari a 19 Km quindi può essere girata comodamente anche in bicicletta, immersi nella natura e nel paesaggio straordinariamente ancora selvaggio dell’isola. Meta molto gettonata da VIP e personaggi famosi, Formentera è un vero e proprio Paradiso terrestre ed è sicuramente la più bella delle Baleari a livello di spiagge e fondali marini. Probabilmente anche per questo motivo, l’isola è piuttosto costosa ma affittando un appartamento si possono trovare anche prezzi vantaggiosi.
Il meteo di Formentera – periodo migliore
Dal punto di vista climatico, per Formentera vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per le Baleari in generale: in questo arcipelago infatti c’è un clima di tipo mediterraneo, molto simile a quello che caratterizza le regioni dell’Italia meridionale. Il periodo migliore per trovare sole e temperature da spiaggia è senza dubbio l’estate, ma se volete evitare i mesi più affollati e gettonati a livello turistico vi conviene partire i primissimi giorni di giungo oppure a metà settembre: troverete temperature ancora miti e giornate bellissime. Tenete presente che in tutti i casi a Formentera le precipitazioni sono piuttosto scarse se non assenti in primavera ed estate.
Consulta le previsioni meteo dell’isola!
Come arrivare a Formentera
Mentre Maiorca, Minorca ed Ibiza sono tutte collegate direttamente con i principali aeroporti, per arrivare a Formentera dovrete prendere il traghetto che parte da Ibiza: vi conviene quindi prenotare il volo per Ibiza e quindi proseguire per Formentera via mare. I prezzi dei traghetti sono piuttosto alti quindi vi conviene prenotarli in anticipo online: potreste trovare qualche occasione e qualche offerta vantaggiosa, ma soprattutto avrete la possibilità di confrontare i prezzi delle varie compagnie che offrono il servizio e scegliere quella più conveniente.
Consulta le tariffe e prenota subito il traghetto Ibiza-Formentera!
Noleggiare auto, scooter e biciclette a Formentera
Come abbiamo già detto, Formentera è talmente piccola che si può girare tranquillamente anche in bicicletta, ma ci sono moltissime agenzie che si occupano anche di noleggio auto e scooter quindi non avrete grandi problemi: appena arrivati al porto di La Savina potrete scegliere la soluzione più pratica per voi. Se viaggiate con bambini piccoli al seguito, la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto, mentre se siete amanti del trekking potete avventurarvi nei numerosi sentieri che costeggiano la costa di Formentera e rifarvi gli occhi con i panorami mozzafiato. Il costo per il noleggio di un’auto si aggira sempre sui 30 euro al giorno di media, ma dipende dal modello e dalla stagione.
Cosa vedere a Formentera: le spiagge da sogno
Playa de ses Illetes
Questa spiaggia caraibica è a dir poco meravigliosa: la sabbia bianchissima e sottile, in alcuni punti rosa, si affaccia su acque cristalline e davvero limpidissime. Playa de ses Illetes si trova sul versante settentrionale di Formentera, proprio di fronte alla piccola isoletta privata di Espalmador e l’acqua diventa profonda molto lentamente quindi è perfetta anche per famiglie con bambini piccoli. Purtroppo questa è anche la classica spiaggia da evitare nei periodi di alta stagione: in agosto è spesso troppo affollata e per trovare posto occorre arrivare molto presto al mattino.
Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa des ses Illetes!
Playa de Llevant
A pochi passi dalla più rinomata e famosa Playa de ses Illetes potete trovare la bellissima e tranquilla Playa de Llevant: questa spiaggia non ha nulla da invidiare alla vicina, anche qui la sabbia è bianchissima ed il mare trasparente e cristallino ma se volete stare lontani dalla folla questo è il posto perfetto in cui rifugiarvi! Fortunatamente questa baia non è ancora stata invasa dal turismo di massa, ed è un vero e proprio gioiello: se trovate Playa de ses Illetes troppo piena di gente vi basterà fare due passi per raggiungere questo angolo di Paradiso!
Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa de Llevant!
Calo des Mort
Calo des Mort si trova nella parte meridionale di Formentera ed è una delle più belle baiette in assoluto per chi ama fare snorkeling ed esplorare i fondali sottomarini: qui potrete ammirare moltissimi pesci colorati, immersi in acque cristalline e dai colori davvero spettacolari. Anche questa spiaggia, per via della sua bellezza, è spesso molto affollata quindi vi conviene arrivare molto presto al mattino per godervela in pace e tranquillità: calcolate che già intorno alle 10 la caletta si riempie di gente.
Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Calo des Mort!
Playa Es Arenals
Playa Es Arenals si trova lungo la costa meridionale di Formentera e anche qui il fondale è meraviglioso perchè a tratti roccioso, quindi perfetto per gli amanti dello snorkeling. Si tratta di un’altra spiaggia che spesso si può trovare molto affollata, ma è comunque molto ampia e profonda quindi non si hanno grandi problemi a trovare un posto. Questa spiaggia è perfetta per ammirare il tramonto, magari sorseggiando un aperitivo in uno dei molti localini che si affacciano proprio sul mare.
Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa Es Arenals!
Playa Sa Roqueta
Questa meravigliosa spiaggia si trova lungo la costa nord-orientale di Formentera, subito prima dell’accesso al Parco Naturale delle Saline e se cercate una baia tranquilla e poco affollata è la meta perfetta per voi. Costituita da 3 spiagge l’una attaccata all’altra, Playa Sa Roqueta regala fondali meravigliosi, a tratti rocciosi e perfetti per gli amanti dello snorkeling e acque cristalline dai colori fantastici. Nei periodi di alta stagione conviene evitare la prima caletta e dirigersi subito verso la seconda e la terza, per stare più tranquilli e godersi la bellezza della spiaggia in pace.
Trova le migliori offerte di hotel e appartamenti vicino a Playa Sa Roqueta!
Cosa fare a Formentera: escursioni
La Isla Flotante: giro in gommone
Formentera è un vero e proprio Paradiso naturale, però ci sono moltissime calette da sogno e deserte raggiungibili solamente via mare: una delle escursioni più consigliate e da non perdere a Formentera è quella organizzata da La Isla Flotante, alla scoperta delle baie più appartate, di fondali cristallini e ricchi di pesci e di grotte nascoste. Il giro in gommone, della durata di mezza giornata, ha un prezzo che va dai 30 ai 38 euro a persona a seconda della stagione ed è davvero un’esperienza da non perdere se volete scoprire anche gli angoli più affascinanti e nascosti di questa meravigliosa isola.