La vendemmia ormai sta volgendo al termine in gran parte della nostra Penisola: è arrivato il momento di togliersi tuta e guanti per concedersi un momento di relax e di divertimento! Eh sì, perchè è proprio questo il periodo dele feste dela vendemmia e oggi parleremo degli eventi Toscana dedicati proprio a questo lavoro e al suo più importante risultato: il vino! Ho deciso di iniziare proprio da questa regione perchè la Toscana non ha solamente le feste della vendemmia da offrire: oltre a queste infatti è possibile ammirare paesaggi davvero incredibili, gustare ottimo cibo e visitare borghi dall’atmosfera avvolgente, ricchi di storia e di cultura!
Ma torniamo alle feste della vendemmia che tra non molto saranno al centro di tutti gli eventi Toscana:
1.FESTA DELL’UVA E DEL VINO a CHIUSI (dal 25 al 27 settembre)
A Chiusi, in occasione della Festa dell’Uva e del Vino, dal 25 al 27 settembre sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio all’interno delle cantine tradizionali, ma anche nei punti di ristoro e nelle botteghe in giro per il paese. Durante la festa ci saranno anche spettacoli itineranti ed intrattenimenti musicali. Un appuntamento da non perdere è il Convivio in onore di Bacco: alcuni ristoranti per l’occasione presenteranno piatti abbinati ai vini del territorio.
2.FESTA DELL’UVA DI SCANSANO (26-27 settembre)
Anche a Scansano, patria del famoso Morellino, le feste della vendemmia non mancano di certo: sabato 26 e domenica 27 proprio questo prodotto vinicolo d’eccellenza verrà festeggiato nelle cantine del centro storico e ne verranno esaltate le qualità nell’abbinamento con i prodotti tipici del territorio toscano.
3.FESTA DELL’UVA a IMPRUNETA (5-27 settembre)
La festa dell’uva di Impruneta si è già aperta da qualche giorno, ma l’evento da non perdere è domenica 27 settembre: si terrà infatti la sfilata dei carri allegorici costruiti nei 4 rioni del paese e vale davvero la pena assistere a questo spettacolo, accompagnato sempre da ottimo vino!