Cosa vedere a Budapest: 7 cose da non perdere assolutamente

Budapest è una delle capitali europee più gettonate a livello turistico. Questa meravigliosa città, cuore pulsante dell’Ungheria, ha davvero molto da offrire a chi la visita. Affacciata sul Danubio, la capitale ungherese è attraversata da moltissimi suggestivi ponti che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed il suo centro storico è meraviglioso.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Budapest durante la vostra vacanza, questa guida potrebbe esservi molto utile. In questa meravigliosa città sono davvero molte le attrazioni e le cose da vedere, ma alcune di queste sono imperdibili e sarebbe un vero peccato lasciarsele sfuggire!

Ecco quindi la nostra lista di cosa vedere a Budapest per poter cogliere tutto il suo fascino ed avere un’esperienza indimenticabile in una delle città europee più suggestive.

Cosa vedere a Budapest: 7 cose da non perdere

Le attrazioni e le proposte per visitare Budapest sono innumerevoli, se ancora non avete un’idea precisa ecco la nostra lista di cosa vedere a Budapest. Queste 7 attrazioni sono davvero imperdibili e sarebbe un peccato lasciarsele scappare durante un soggiorno a Budapest.

Il Ponte della Libertà

Ponte-della-libertà

Tra tutti i ponti che attraversano la città, il Ponte della Libertà è quello più suggestivo e affascinante, specialmente di notte quando è illuminato. Questo ponte collega i due quartieri caratteristici della capitale ossia Buda e Pest ed è uno straordinario esempio di Art Nouveau. La la particolarità di questo ponte sono i turul, gli uccelli mitologici della tradizione ungherese, che svettano in cima ai piloni. Il Ponte della Libertà dovrebbe essere attraversato a piedi. Secondo la leggenda, infatti, se si esprime un desiderio mentre lo si percorre passeggiando, questo si avvera immediatamente. Al di là del folklore, questo è un ponte al quale dedicare la nostra attenzione, perchè è uno dei più caratteristici di tutta la capitale. 

Il Palazzo Reale a Buda

Palazzo-Reale-Budapest

Nel quartiere di Buda, il Palazzo Reale (chiamato anche Castello di Buda) è sicuramente degno di una visita, data la sua imponenza e magnificenza. E’ difficile non notare questo edificio, che tra l’altro è stato dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il palazzo è stato la residenza ufficiale dei sovrani ungheresi per più di 7 secoli. Oggi all’intero del Palazzo Reale è possibile visitare la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storico e la Biblioteca Nazionale. Se ne avete il tempo, una visita al museo storico, è un’attività di cui, crediamo, rimarrete soddisfatti.

Il Parlamento a Pest

Parlamento-Budapest

Sulla sponda opposta del Danubio, ovvero nel quartiere di Pest si trova invece il Palazzo del Parlamento. Un altro edificio che vale assolutamente la pena visitare e che risale agli inizi del 1900. Realizzato in un perfetto stile neogotico, il Parlamento è aperto alle visite. Visitarlo scoprendo le sue stupende sale interne, caratterizzate da uno stile barocco e rinascimentale, è un’altra attività che ci sentiamo di consigliare. Scoprirete affreschi, dipinti, sculture ed arazzi dei più importanti artisti ungheresi che vi lasceranno senza parole.

Le terme di Budapest

Szecheny

Le terme di Budapest sono famose sin dai tempi dei Romani, che costruirono in città tantissimi complessi termali, sfruttando le sorgenti naturali del sottosuolo. Concedervi una giornata di relax alle terme è davvero un’esperienza che vi consigliamo di fare. A Budapest è un’attività molto popolare. Le terme di Budapest rispondono sicuramente alla vostra domanda sul cosa vedere a Budapest. Le terme rientrano a pieno titolo nelle attrazioni più gettonate e caratteristiche della città. In particolare, vi consigliamo di non perdere le Terme di Szechenyi, che si trovano in un meraviglioso complesso neo-barocco. Ll prezzo del biglietto è di 16 euro e comprende anche la cabina.

La Grande Sinagoga di Budapest

Grande-Sinagoga

Se non sapete cosa vedere a Budapest, una cosa è certa: non potete perdervi la Grande Sinagoga, il più grande edificio di questo tipo in tutta Europa. La Sinagoga Dohány attirerà sicuramente la vostra attenzione sin dal primo sguardo. Realizzata in stile neo-moresco, la sinagoga è un vero e proprio spettacolo che merita una visita anche solo per la sua travagliata storia. Budapest è stata da sempre una città molto popolata dagli ebrei. Nel giardino esterno della Sinagoga c’è l’Albero della Vita: un salice con foglie in metallo sulle quali sono incisi i nomi dei martiri uccisi dai nazisti durante la guerra. Visitare questo luogo è sicuramente un’esperienza da inserire nella vostra lista anche per non dimenticare il passato. La sinagoga si trova nella zona del ghetto ebraico. 

Le scarpe della Memoria: la passeggiata lungo il Danubio

Monumento-alla-memoria-budapest

Nel quartiere di Pest, lungo la passeggiata che costeggia il Danubio, vi imbatterete in un monumento particolarissimo. Il monumento alla memoria, conosciuto anche come la passeggiata delle scarpe, è un’opera d’arte ispirata ad un episodio risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Prima della fucilazione, i nazisti ordinarono ad un gruppo di ebrei di togliere le scarpe, dopodiché i loro corpi furono gettati nel fiume. Passeggiando in questo punto troverete moltissime scarpe, proprio in ricordo dei tremendi avvenimenti.

Il Parco delle Statue

Parco-delle-statue

Infine, Il parco delle statue. Secondo noi merita sicuramente una visita anche se non è proprio una delle principali attrazioni della città. Memento Park raccoglie praticamente tutte quelle statue che in passato erano state realizzate per esaltare i grandi personaggi protagonisti del comunismo: Marx, Stalin, Lenin, Bela Kun che ora si trovano tutti riuniti, proprio in questo parco. Una visita può essere interessante e anche divertente. Non occupa molto tempo quindi, perchè no?

Visitare Budapest: leggi la Guida Completa!

Questa la guida con le info generali e utili per visitare la città

Metro di Budapest: Come visitare la città comodamente

Il modo più comodo e semplice per visitare la città di Budapest è sicuramente con la Metro della città. Il nostro consiglio è quello di legere la nostra guida sulla metro di Budapest, ma sopratutto di scaricare la mappa della metro sul vostro smarphone, in modo da averla sempre con voi anche se siete all’interno della metropolitana e non avete a disposizione Internet.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-