Avete deciso di andare alle Cinque Terre per la prossima vacanza, ma ancora non avete programmato nulla? Allora vi consigliamo di leggere questa mini guida, in cui vi daremo i migliori consigli su dove alloggiare senza spendere cifre eccessive, come arrivare e quali sentieri vale la pena di percorrere.
Troverete anche una mappa delle Cinque Terre, che potrà tornarvi parecchio utile per ottimizzare il tempo e trovare velocemente gli scorci più belli ed affascinanti.
Dove pernottare alle Cinque Terre
La Liguria è una regione piuttosto cara, quindi trovare un alloggio economico non sempre è facilissimo. Tuttavia, se cercate una sistemazione in hotel, vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte presenti su Booking. Spesso infatti in questo portale è possibile trovare offerte last minute da prendere al volo e che sicuramente vi permetteranno di risparmiare almeno qualcosa. Su questo portale, di cui abbiamo già parlato in un altro approfondimento, potrete anche leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di provare le strutture. Avrete così un’idea immediata della qualità delle strutture, quali fanno al caso vostro e quali sono da evitare.
Se non vi interessa dormire in hotel ma vi andrebbe bene anche una sistemazione diversa, vi consigliamo di provare a consultare un altro portale molto conosciuto: AirB&B (anche di questo abbiamo già parlato, e trovate l’articolo qui). Su questo portale potrete trovare alloggi privati in affitto a prezzi decisamente più convenienti della sistemazione in hotel e avrete anche la possibilità di conoscere persone nuove, avere consigli e dritte, entrare in contatto con culture diverse.
Se invece viaggiate in camper, nessun problema: ci sono moltissime le piazzole e aree attrezzate nelle Cinque Terre. Basta scegliere la posizione che preferite e prenotare!
Come arrivare alle Cinque Terre
Il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere le Cinque Terre è senza dubbio il treno. I treni regionali passano ogni 40-50 minuti e la stazione in cui bisogna scendere è sempre la stessa, ossia La Spezia. Vi consigliamo, se avete intenzione di viaggiare in treno, di acquistare la Cinque Terre CARD. La card ha un costo di 12 euro e potrete spostarvi in treno tra Levanto e La Spezia per tutto il giorno. Inoltre, grazie alla Cinque Terre CARD avrete accesso al Sentiero Azzurro e altri vantaggi.
Arrivare in auto alle Cinque Terre non è consigliabile per due motivi: le strade sono molto strette e piene di curve e trovare parcheggio è una vera e propria impresa. Inoltre quasi tutti i centri abitati sono chiudi al traffico quindi conviene lasciare la macchina a La Spezia o a Levanto e procedere poi in treno.
Mappa dei sentieri delle Cinque Terre
Percorrere i sentieri delle Cinque Terre è un’esperienza da fare assolutamente. È fondamentale per questo avere una mappa aggiornata in modo da sapere dove andare a colpo sicuro per apprezzare le bellezze di questa zona.
Consiglio: Cliccando sull’immagine sotto potrete visualizzare una mappa dei sentieri. Stampatela oppure salvatela sul vostro smartphone o tablet e portatela sempre con voi!