Capri è una meta da sogno: l’isola, situata nel Golfo di Napoli, proprio di fronte alla Penisola Sorrentina, è stata da sempre frequentata da attori, artisti, musicisti e persone importanti. Il suo fascino è unico, per non parlare delle meravigliose spiagge e dalle acque cristalline che la circondano: un Paradiso Terrestre che sembra essere rimasto ancora in gran parte incontaminato. Da sempre meta dei VIP, Capri non è certo una destinazione economica per una vacanza: qui i prezzi sono piuttosto alti e la vita costa cara. Per una settimana o due, però, si può riuscire a risparmiare e trascorrere comunque un soggiorno meraviglioso e indimenticabile.
Organizzare una vacanza in quest’isola non è proprio facilissimo: proprio perchè molto gettonata, Capri è sempre piena di turisti che affollano le strutture alberghiere. Per questo conviene prendersi per tempo e prenotare hotel e traghetto con un certo anticipo.
Come arrivare a Capri: i traghetti e gli aliscafi
Per raggiungere l’isola bisogna naturalmente prendere un traghetto o un aliscafo partendo dal porto di Napoli oppure di Sorrento. Gli aliscafi sono più veloci quindi impiegano meno tempo per raggiungere la destinazione, ma hanno un prezzo maggiore: se il biglietto per l’aliscafo costa circa 19 euro, quello per il traghetto circa 15 euro. Anche le partenze a Napoli sono diverse: mentre per prendere l’aliscafo dovrete andare al Molo Beverello, i traghetti partono da Calata Porta di Massa che dista circa 1 km.
Se intendete andare a Capri in estate, vi consiglio di acquistare il biglietto dell’aliscafo o del traghetto con un certo anticipo online: i biglietti volendo possono essere acquistati anche sul posto ma vi assicuro che le file sono interminabili! In questo modo potrete evitare perdite di tempo e saprete a che ora esatta presentarvi al porto.
Prenota online il biglietto per l’aliscafo o il traghetto!
Come spostarsi all’interno dell’isola
Dalla metà di marzo ai primi di novembre Capri è esclusivamente pedonale: non possono sbarcare auto o moto sull’isola, tranne quelle dei residenti. Scordatevi quindi di portare l’auto con voi durante la vostra vacanza: dovrete lasciarla al porto di Napoli in un parcheggio custodito e protetto. Detto questo, spostarsi all’interno dell’isola non sarà comunque un problema: i mezzi di trasporto funzionano alla perfezione e potrete scegliere se prendere la funicolare oppure l’autobus. Potete anche spostarvi a piedi: quasi tutte le strade sono pedonali.
Per arrivare al centro di Capri dal porto di Marina Grande, vi conviene prendere la funicolare: oltre ad essere suggestiva perchè immersa nella natura, vi porterà direttamente nella famosa Piazzetta.
Meteo Capri: periodo migliore per una vacanza
L’estate naturalmente è la stagione migliore per una vacanza a Capri, soprattutto se ci si vogliono godere il mare cristallino e le spiagge da sogno! Dal punto di vista climatico quest’isola è piuttosto mitigata dalla presenza del mare quindi si sta benissimo sia in primavera che in piena estate. Per una vacanza, però, bisogna tenere conto dell’afflusso turistico, che su quest’isola è davvero moltissimo. In luglio ed agosto non è possibile godere di tranquillità e relax perchè le strutture sono piene e la gente è davvero tanta in giro per il centro e nelle spiagge.
Se quindi cercate una vacanza tranquilla, giugno è il mese perfetto: le temperature sono ottimali, i turisti sono molti meno e anche i prezzi sono relativamente più bassi (per quanto bassi possano essere i prezzi a Capri). In tutti i casi, per sicurezza, vi consiglio sempre di controllare un meteo attendibile: almeno saprete come godervi la vacanza a seconda del tempo previsto.
Consulta subito le previsioni meteo dell’isola!
Hotel Capri: dove soggiornare per non spendere una fortuna
A Capri, come abbiamo detto, ci sono diverse strutture frequentate da VIP e con tariffe davvero esagerate. In generale i prezzi sono alti per un soggiorno su quest’isola, ma con qualche trucchetto potete riuscire a risparmiare davvero molto. Innanzitutto, evitate di affidarvi ad un’agenzia di viaggi: le tariffe vengono sempre maggiorate rispetto al listino della struttura e non ne vale proprio la pena. Cercate hotel e alloggi online, su un sito affidabile come Booking: da qui potete anche prenotare la struttura e approfittare di moltissimi sconti e vantaggi. Su questo sito poi potete anche leggere le recensioni di coloro che sono già stati nelle varie strutture e guardare le fotografie scattate dagli ospiti in modo da sapere cosa aspettarvi e non prendere brutte sorprese.
Trova subito le migliori offerte di hotel e alloggi!
Ristoranti Capri: dove mangiare sull’isola
Quando si è in vacanza al mare è bello concedersi qualche cenetta tipica e visto che a Capri si mangia davvero benissimo conviene trovare i ristoranti giusti. Scegliere dove andare a mangiare è spesso difficile ed il rischio è quello di trovarsi in un posto in cui si mangia male, magari con un conto carissimo. A Capri è difficile trovare ristoranti estremamente scadenti, ma qui il problema è che solitamente i prezzi sono altissimi. I posti in cui si può mangiare benissimo senza spendere eccessivamente ci sono, ma come scovarli? Semplice: vi basta andare su Tripadvisor e leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno già avuto modo di mangiare presso i vari ristoranti. Su questo portale potete anche visualizzare le fotografie scattate dagli ospiti e farvi quindi un’idea sul tipo di ristorante e sui prezzi. Spesso e volentieri si trovano anche le foto dei menù, con tanto di listino. Se volete andare sul sicuro quindi, vi consiglio di controllare su Tripadvisor: troverete sicuramente il ristorante perfetto per voi!