Se dovete partire con un volo Ryanair e non volete avere sorprese, vi conviene leggere questa mini guida sul bagaglio a mano Ryanair. Questa nota compagnia aerea che offre voli low cost in moltissime destinazioni è però molto restrittiva per quanto riguarda le norme sui bagagli. Conviene attenersi alle regole per evitare disguidi o spese extra.
In questo articolo vi diamo tutte le informazioni importanti sul bagaglio a mano Ryanair:
- Quali dimensioni deve avere
- Il peso massimo
- Come trasportare cibi e liquidi
- Situazioni particolari, come la presenza di bambini o il trasporto di oggetti in eccedenza.
Misure e peso del bagaglio a mano Ryanair
Il bagaglio a mano Ryanair deve rispettare delle dimensioni precise per poter essere ammesso all’imbarco: il peso non deve superare i 10 Kg e le dimensioni massime sono di 55 x 40 x 20 cm. Ogni passeggero può portare anche una borsa piccola (di dimensioni massime pari a 35 x 20 x 20 cm) oltre al bagaglio a mano. E’ possibile acquistare il bagaglio Samsonite esclusivamente dal sito ufficiale di Ryanair, ma potete trovarne di ottimi e approvati per il volo anche su Amazon: questo modello ad esempio è perfetto. In tutti i casi, sappiate che se il vostro aereo è pieno, in cabina non ci stanno più di 90 bagagli quindi gli ultimi a salire probabilmente dovranno lasciare il proprio bagaglio a mano ad una hostess e farlo portare in stiva.
Bagaglio a mano Ryanair: come trasportare i liquidi
Nel bagaglio a mano Ryanair è permesso trasportare liquidi, ma devono essere rispettate delle regole ben precise:
- Ogni sostanza liquida o cremosa (shampoo, crema, smalti, dopobarba, dentifricio, acqua, succhi, ecc.) deve essere trasportata in un contenitore non più grande di 100 ml.
- Tutti i liquidi devono essere chiusi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile (li trovate anche al supermercato) di massimo 20 x 20 cm e capacità di 1 litro.
- I medicinali liquidi possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, se necessari durante il viaggio.
- Il latte per neonati, latte in polvere, l’acqua sterilizzata e gli alimenti per l’infanzia in genere possono essere trasportati al di fuori del sacchetto trasparente ma possono essere ispezionati, così come i medicinali.
Bagaglio a mano Ryanair: i bambini
Per i bambini di età compresa tra gli 8 giorni ed i 23 mesi che viaggiano in grembo ad un passeggero non è previsto bagaglio a mano. Tuttavia, il passeggero che li accompagna può portare in aggiunta al suo bagaglio a mano Ryanair una borsa di massimo 5 Kg.
I bambini più grandi, invece, possono dividere il peso con i genitori, a patto che la somma del peso dei 3 bagagli a mano non superi i 30 Kg (o i 20 se il genitore è uno solo). Facendo un esempio, se un bambino trasporta un bagaglio a mano Ryanair di 5 Kg, la madre potrà portare un bagaglio di 25 Kg (a patto che rispetti le dimensioni).
Ombrelli e oggetti in eccedenza
Ricordate che Ryanair è molto severa per quanto riguarda le norme sul bagaglio a mano: per evitare spiacevoli imprevisti, quindi, cercate di attenervi a queste regole e non avrete problemi. Se volete un consiglio, al momento dell’imbarco assicuratevi di riporre ombrelli, bottigliette d’acqua e oggetti acquistati al duty free nel bagaglio a mano Ryanair per evitare di perdere tempo e rischiare di salire per ultimi sull’aereo perchè bloccati da una hostess!