L’Italia è una delle mete preferite dai turisti stranieri e non solo. Infatti, grazie alla ricchezza di località adatte per trascorrere una piacevole vacanza estiva, all’insegna del mare, divertimento e relax, sono molti gli italiani che scelgono le isole per la loro estate.
Anche per la stagione 2022, infatti, le isole italiane sembrano essere le più gettonate, anche perché sono facili da raggiungere grazie ai numerosi collegamenti via mare.
Sardegna, tra le destinazioni top dell’estate 2022
La Sardegna è un’isola bellissima che offre incantevoli spiagge, natura incontaminata e tanto divertimento. Insomma, questa destinazione è davvero ideale per soddisfare tutti i gusti. Per arrivare in quest’isola si possono prendere i traghetti Sardegna in partenza dai principali porti italiani e che in poco tempo giungono a destinazione, anche trasportando con sé l’auto.
Tra le mete più gettonate c’è sicuramente Golfo Aranci, vicina alla Costa Smeralda, località nota per i tanti VIP e personaggi famosi che trascorrono qui l’estate. Se si è in questa zona, bisogna fare tappa anche a Cala Arena Bianca, Cala Petra Ruja o nelle piccole spiaggette vicine a Porto Cervo.
Salendo verso Nord, invece, l’arcipelago della Maddalena e la spiaggia di Stintino sono sicuramente dei posti che meritano una visita, ma se si ama tranquillità e relax, allora meglio spostarsi verso sud, nei pressi di Villasimius dove c’è la spiaggia di Porto Giunco e la costa del Sulcis.
Le isole toscane, non solo Elba
A pochi km dalla costa toscana c’è l’isola d’Elba, terza più grande d’Italia, con altre piccole isole come quella del Giglio e Capraia che ogni anno attraggono tantissimi turisti. L’Isola d’Elba offre 147 km di costa, un mare cristallino e molte opportunità per chi ama praticare gli sport estivi. Inoltre, ci sono anche alcuni sentieri per il trekking, adatti sia ai principianti che ai più esperti.
Se si è sull’Isola d’Elba non può mancare un giro Villa Mulini, residenza di Napoleone, che qui trascorse alcuni anni del suo esilio e una passeggiata notturna a Porto Azzurro tra mercatini, bar e feste.
Sicilia, tra città d’arte e piccole isole
Tra le isole trendy del 2022 c’è la Sicilia. Qui, infatti, oltre a esserci delle bellissime città d’arte, come Palermo, Catania e Agrigento che d’estate si animano di tanti eventi anche all’aperto, e un’ottima gastronomia per deliziare il palato, c’è un mare spettacolare e una natura incontaminata.
Una volta giunti in Sicilia grazie ai comodi collegamenti con i traghetti dalle principali città italiane come Napoli e Civitavecchia, ad esempio, ci si potrà muovere sempre via mare verso Pantelleria, una piccola isola situata a Sud o visitare le suggestive Eolie.
Visitare le isole in Campania
Anche la Campania ha le sue bellissime isole: Capri, Procida e Ischia, ad esempio, sono tra le destinazioni più amate dai turisti. Qui la vita viene scandita dalla spiaggia e dai giri in barca, dai pranzi a base di piatti tipici, dalla mozzarella al pesce, dai pomeriggi trascorsi sorseggiando il caffè e gustando i favolosi dessert tradizionali. La sera, poi, queste isole offrono tante opzioni per divertirsi o semplicemente panorama incantevoli da guardare passeggiando sui moli.