Per iniziare questa guida su come viaggiare godendosi appieno l’esperienza abbiamo pensato di prendere in prestito una citazione che riassume efficacemente il punto della questione: “quando viaggiamo non siamo turisti ma ospiti”. Questo significa che i posti nuovi che visiteremo sono la casa di qualcun altro e abbiamo il dovere di comportarci come faremmo quando siamo ospiti da amici, cari, colleghi o parenti. Per trovare dritte, mete e altri suggerimenti scopri Nomavic, il magazine per viaggiatori, mentre per imparare a viaggiare in modo pratico e memorabile prendi nota dei nostri suggerimenti.
Less is more: alleggerire il bagaglio
La prima regola importante per viaggiare è quella di saper portare con sé il minimo indispensabile, senza appesantire troppo il bagaglio. Un cattivo equipaggiamento ci fa spendere più soldi e ci crea notevoli stress durante gli spostamenti principali. Se ti dirigi in albergo sai già che troverai asciugamani e kit bagno per cui perché portare con te cose inutili? Quanto ai cambi, invece, preparali senza portare capi d’abbigliamento a casaccio ma fai delle prove con i tuoi outfit e creali in modo che siano componibili tra loro. Per tre o quattro giorni di permanenza può bastarti uno zainetto! Lascia a casa la valigia.
Pianifica ma non troppo
È bello seguire un piano e girare solo nei posti che hai fissato rispettandone rigorosamente i tempi ma c’è qualcosa di meglio di questo: perdersi e girovagare. Quando siamo in un posto nuovo è giusto visitare i principali siti d’attrazione turistica ma ogni tanto vale la pena andare a scoprire la vita vera, quella che va oltre l’accoglienza dei turisti e che ti fa capire la vera essenza del luogo che stai visitando. Una pianificazione ferrea, purtroppo, non lascerà spazio a queste piccole e gradevoli “variazioni”.
L’outfit pratico
Non portare con te quei jeans che tendono a scenderti ostinatamente dalla vita, né i calzini che dopo due passi finiscono sotto il tallone costringendoti a togliere le scarpe per rialzarli attorno alla caviglia. Evita quel maglione che ti provoca prurito e assolutamente non portare quella giacca che pur essendo molto carina ti fa sentire freddo. Evita tutto ciò che hai nell’armadio e che sai che è scomodo per qualche ragione e porta con te solo capi adatti a camminare tanto e stare in giro per molte ore. Se indosserai i giusti outfit pratici e confortevoli sentirai meno la stanchezza e sarai più propenso a continuare i giri di scoperta anziché tornare in albergo per riposarti.
Documenti e beni personali
I documenti andrebbero fotocopiati per lasciare gli originali in albergo. Le copie andrebbero disposte in una tasca separata da quella in cui porti il denaro con te e i beni preziosi, se possibile, andrebbero evitati. Basta una disattenzione in un posto affollato per perdere il nostro paio di occhiali più prezioso e farci rovinare l’intera durata del viaggio. Viaggia sgombro, libero e pratico e lascia a casa tutto ciò che davvero non serve per girovagare in una città sconosciuta e conoscere posti nuovi.