Vacanze originali? Scegli le Isole Lofoten

@spectacular.norway |Picture by @michellevonkalben

Mille chilometri di arcipelago in Norvegia formano il cosiddetto Piede di Lince, un territorio che comprende altissime cime montuose affacciate a picco sul mare. Un paradiso incredibile che oggi è congiunto da conturbanti tunnel artificiali che permettono di raggiungere tutti gli isolotti anche in auto o a piedi. Una meta unica al mondo difficile da dimenticare.

Lofoten – Un paradiso mite che offre mare e monti 

Le Lofoten sono un arcipelago abitato da appena ventiquattromila abitanti sparpagliati su una superficie di oltre mille chilometri quadrati. Il nome Lofoten in lingua norrena significa proprio piede di lince, forse per la forma naturale dell’arcipelago. 

Ti basta cercare qualche foto su Google Maps per capire subito che si tratta di una meta assurda, bellissima e unica al mondo. Ti troverai dinanzi a montagne che sfiorano i duemila metri sul livello del mare affacciate a strapiombo sulle rive dove i turisti si affollano per via delle acque cristalline e limpide. 

Nonostante la vicinanza al Circolo Polare Artico (circa duecento chilometri) le Lofoten sono caratterizzate da un piacevolissimo clima mite dovuto alle correnti del Golfo per cui le minime e le massime registrate sono decisamente “vivibili”. 

La minima da record risale al 2009, quando si raggiunsero i meno tredici gradi centigradi mentre la massima risale all’agosto dello stesso anno, pari a quasi ventisette gradi. Mediamente le temperature oscillano tra questi due valori per cui non aspettarti giornate di mare come quelle a cui sei abituato e assicurati di portare con te vestiti comodi e caldi.

Aurore boreali e sole di mezzanotte

Piuttosto scegli le Lofoten per ammirare il cosiddetto sole di Mezzanotte. Si tratta di un fenomeno incredibile per il quale, in estate, il sole non tramonta mai e non va mai oltre la linea dell’orizzonte. Questo avviene perché l’asse attorno a cui ruota la terra è inclinato rispetto al sole e, quindi, in estate, il Polo Nord è sempre esposto ai raggi solari. In pratica si verificano 24 ore di luce solare in estate e, ovviamente, 24 ore di buio in inverno. Dalle isole Lofoten è possibile assistere a questo fenomeno dal 28 maggio al 14 luglio per cui è il miglior periodo in cui visitarle. 

La patria del baccalà e dei vichinghi

Per una vacanza davvero indimenticabile suggeriamo di dirigersi al Trollfjord e prenotare un’escursione in barca alla volta delle balene di Andenes. Da queste parti puoi anche ammirare le Aurore Boreali che colorano i cieli e che lasciano a bocca aperta anche gli stessi norvegesi. 

Se sei appassionato di storia nordica devi assolutamente visitare Svolvaer, la più antica città del Circolo Polare Artico ed una delle più rappresentative dei Vichinghi. Qui sorgono anche reperti archeologici risalenti al quattromila a.C. e tracce di insediamenti antichissimi ben conservati nel Museo Vichingo delle Lofoten. La cittadina è stata separata da Vagan nel 1964 ed è la più dinamica di tutte le isole nonostante i suoi pochissimi abitanti, meno di cinquemila.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-