Panarea: la Guida Completa alla più piccola delle Isole Eolie

Panarea è la più piccola delle Isole Eolie, ma al tempo stesso è anche la meta più gettonata di tutto l’arcipelago per le vacanze estive. Selvaggia ma curatissima, questa piccolissima isola è un vero e proprio gioiello, che spicca per via delle numerose attrattive che può offrire ai suoi visitatori.

Sono moltissime le persone che arrivano da tutto il mondo per trascorrere una vacanza a Panarea. Il motivo? Perchè è un’isola in grado di offrire ogni tipo di soluzione: dalle meravigliose spiagge alla movida notturna, dalle bellezze naturalistiche a quelle storiche. 

Panarea è un vero e proprio Paradiso terrestre, che al contrario di quanto possa sembrare, non ha prezzi e tariffe esagerati! 

Trascorrere una vacanza a Panarea significa abbandonarsi per qualche giorno al relax e al divertimento più completo. Meta ideale sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento, quest’isola è in grado di accontentare proprio tutti. 

Come arrivare a Panarea

Per raggiungere Panarea, naturalmente, il mezzo più diffuso è l’aliscafo (oppure la nave). Volendo si può arrivare anche in elicottero ma i prezzi salgono alle stelle e alla fine non è che ne valga così tanto la pena. I tempi di percorrenza dipendono dalla tipologia di imbarcazione che si sceglie di utilizzare e dal porto di partenza. La nave è la più lenta e da Napoli impiega tutta la notte per raggiungere l’isola. 

Per arrivare a Panarea in tempi più brevi è possibile prendere l’aliscafo. Le partenze avvengono dai principali porti del Sud Italia: Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Palermo.  Atitolo di esmepio: da Napoli impiega 5 ore per raggiungere l’isola. 

I prezzi delle imbarcazioni per raggiungere l’isola nel periodo estivo potrebbero essere anche piuttosto alti. Quindi conviene sempre prenotare con un certo anticipo o comunque cercare le migliori offerte online, in modo da poter approfittare di qualche sconto last minute. 

Clicca qui per le migliori offerte di traghetti e aliscafi diretti sull’isola!

Meteo Panarea: periodo migliore per una vacanza

A Panarea il clima è mite e perfetto durante tutto l’anno, anche se naturalmente la stagione migliore se volete godervi anche il mare è quella estiva. Attenti, però: come abbiamo già accennato, quest’isola è molto gettonata a livello turistico quindi nei mesi di alta stagione potreste trovarla davvero affollata.

Non che questo sia un problema, ma se avete intenzione di trascorrere una vacanza di completo relax e volete godervi appieno le meravigliose spiagge di Panarea vi consiglio di partire in settembre. In questo mese le persone sono molte di meno, le temperature ancora ottimali per stare in spiaggia e godersi il mare cristallino e le strutture molto meno affollate.

Al contrario, se siete giovani e volete addentrarvi appieno nella movida di quest’isola, luglio ed agosto sono mesi perfetti! 

In tutti i casi, il consiglio del Turista fai da te durante la vacanza, è quello di controllare quotidianamente le previsioni meteo Panarea. Trattandosi di un’isola sapere qual’è la situazione dei venti può essere un valido aiuto per la scelta del versante dove è meglio andare. 

Consulta subito le previsioni meteo dell’isola in tempo reale!

PANAREA Meteo

Come spostarsi a Panarea

Sull’isola di Panarea non possono circolare le automobili, ma come abbiamo detto le sue dimensioni sono talmente ridotte che questo non costituisce assolutamente un problema, anzi.

Considerate che l’isola è grande poco più di 3 Km/quadrati quindi si può girare tutta tranquillamente a piedi, ma volendo è possibile noleggiare direttamente sull’isola scooter, biciclette, quad e golf cart.

Durante la vostra vacanza vi consiglio vivamente di organizzare un giro in barca. Al porto troverete moltissimi pescatori pronti ad accompagnarvi e vi assicuro che ne vale veramente la pena. Molte calette di Panarea sono irraggiungibili a piedi e si possono visitare solamente via mare. Non perdetevi questa occasione perchè i prezzi non sono esagerati come sembra! 

Se sull’isola ci sono alcune spiagge sicuramente degne di nota, dovete ricordare che alcuni versanti sono rocciosi e gli scogli dominano sul mare. Proprio in questi punti dell’isola si trovano delle calette che sono la fine del mondo: i fondali sono un qualcosa di incredibile ma per poterli scoprire dovrete necessariamente fare un giro in barca.

Se siete esperti potete anche noleggiare un gommone o una barchetta. I prezzi però tendono a salire in questo caso quindi dovrete valutare voi anche in base al periodo della vostra vacanza. Considerate che, come è normale, in alta stagione tutto costa di più, anche su quest’isola!

Appartamenti e hotel Panarea

Hotel-panarea

Per quanto riguarda il vostro soggiorno, a Panarea potete trovare il tipo di sistemazione perfetta per voi. Dal resort di lusso al modesto appartamentino sulla spiaggia. Quest’isola potrebbe sembrare molto cara ed effettivamente non possiamo certo dire che i prezzi siano stracciati. Ma in realtà sono molto più convenienti di quanto verrebbe da pensare.

Se non sapete come orientarvi nella scelta della sistemazione migliore, vi consiglio di dare un’occhiata su Tripadvisor. Su questo portale potete trovare le migliori sistemazioni a Panarea secondo i consigli di coloro che ci sono già stati. Avete la possibilità di visualizzare le fotografie scattate dagli ospiti, leggere i commenti e le recensioni e farvi quindi un’idea a 360 gradi sulla struttura scelta (sia che si tratti di un resort sia di un appartamento in affitto).

Una volta che avrete trovato la sistemazione perfetta su Tripadvisor, potete poi prenotare direttamente online su Booking.com. Questo portale è l’ideale per le prenotazioni perchè è del tutto sicuro e soprattutto propone sempre le migliori tariffe che si possano trovare.

🛏 Trova le migliori offerte e prenota subito su Booking!

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-