La Sicilia presenta una costa vastissima di quasi 1700 km, attraverso cui sono facilmente raggiungibili le Isole Eolie, le Egadi e persino Malta da Pozzallo Porto Servizio, ma non finisce qui, perché proprio attraversando le estremità costiere è possibile ammirare le città dal mare, i paesi più belli e diversi reperti storico – archeologici che resistono all’usura del tempo e si impongono nel panorama mozzafiato siciliano.
Ecco i porti con i luoghi più belli da vivere attraversando le coste siciliane in barca.
Da Palermo a San Vito Lo Capo attraverso il Golfo di Castellammare
Per chi viene dalla terraferma o da altri Paesi, Palermo è l’approdo principale sia per via marittima che aerea, da qui sarà possibile risalire il golfo e giungere fino alle sue estremità, ammirando la Riserva Naturale di Capo Gallo.
Proseguendo verso ovest, seguendo l’Isola delle Femmine e Torre Puzzullo, si giungerà nel golfo dominato da San Vito Lo Capo.
È presente anche il servizio noleggio barche a Castellammare del Golfo nell’omonima città che da il nome all’insenatura geologica. Proseguendo verso la Riserva Naturale Orientale dello Zingaro che precede San Vito Lo Capo si giungerà nell’estremità dell’isola, virando a sud – ovest si giungerà al porto di Trapani.
Isole Egadi e Marsala
Dal porto di Trapani sono facilmente raggiungibili e isole Egadi, Favignana e Levanzo sono le prime che si incontreranno sul cammino, proseguendo verso ovest c’è l’Isola di Marettimo.
Questa zona costituisce un passaggio naturale per l’Africa e per questo è densa di reperti storico – archeologici che risalgono all’Antica Roma. I piatti tipici si ispirano alla cucina trapanese tra primi a base di cuscus e specialità ittiche come pescespada, lattume di tonno fritto, bottarga e tonno rosso.
Da Agrigento verso sud
Proseguendo il tour in barca verso sud – est si arriva a Marsala e poi a Mazara del Vallo, dove ci sono altri due porti, inoltre, questa è una fascia litorale densa di spiagge, ideale per chi ama trascorrere qualche ora in relax a godersi il sole siciliano.
Proseguendo sempre verso sud – Est si giungerà verso Porto Empedocle a pochi passi da Agrigento dove si trova la Valle dei Templi, un complesso archeologico di origine ellenica.
Siracusa, Catania e lo Stretto
Sul versante est della Sicilia sono tantissimi i porti per chi vuole esplorare in barca la tratta Siracusa – Catania che conduce allo Stretto di Messina, proprio questa zona è la preferita degli amanti del surf e kitesurfing. Sono sei i porti in questa zona, che consentono di visitarla in ogni suo punto.
Le Isole Eolie
A est di Palermo sorge questo arcipelago di sette isole davvero unico nel suo genere. Qui sarà possibile navigare tra Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e l’isolotto Strombolicchio, Filicudi, Alicudi e Panarea, quest’ultima grande soltanto 3.4 chilometri quadrati.
Queste isole sono tutte di origine vulcanica, offrono panorami incontaminati e reperti archeologici unici, un tour in barca in questa zona della Sicilia rappresenta sicuramente un viaggio in uno dei luoghi più suggestivi del mondo.