Ormai è inutile illudersi: l’estate se n’è andata ufficialmente ieri, con l’equinozio del 23 settembre, anche se già da qualche giorno le temperature si erano abbassate e le belle giornate di sole avevano lasciato il posto a piovaschi e acquazzoni in tutta la Penisola. Avevano detto che quest’anno l’inverno sarebbe stato particolare, con temperature sopra la media stagionale e un clima mite, ma cosa c’è da aspettarsi dall’autunno? Vediamo cosa accadrà nel mese di ottobre, ormai imminente.
Secondo il meteo ottobre 2015, in questo mese si entrerà nel pieno della stagione autunnale: le correnti umide provenienti dall’Oceano Atlantico saranno infatti responsabili dell’alternarsi tra fasi piovose ed altre un po’ più stabili, e le precipitazioni dovrebbero essere anche piuttosto intense in alcune zone della Penisola.
La prima parte del mese, secondo quanto annunciato dal meteo ottobre 2015 degli esperti, sarà caratterizzata da un tempo stabile, ma non dovremo attendere molto prima che arrivino le prime perturbazioni atlantiche, che porteranno con sè maltempo e peggioreranno nella seconda metà di ottobre. Verso la fine del mese, infatti, potremmo anche assistere a qualche fenomeno nevoso in montagna, specialmente sui rilievi delle Alpi.
Al di là delle perturbazioni portate dalle correnti atlantiche, tuttavia, il meteo ottobre 2015 prevede un clima del tutto in linea con le medie stagionali: non c’è da preoccuparsi, quindi, per il freddo perchè sarà un autunno piuttosto tipico.
Per concludere, quindi, il meteo ottobre 2015 non è allarmante: bisogna solamente stare attenti alle perturbazioni che interesseranno la prima parte del mese, ma che si alterneranno a giornate più stabili; nella seconda parte del mese, invece, forse sarà il momento di tirare fuori giacche pesanti e spolverini, ma non c’è nulla di strano considerando che staremo andando incontro all’inverno (anche se quest’anno sembra sarà molto meno rigido dell’anno scorso, con temperature più miti).
Non ci resta che attendere e aggiornarci il mese prossimo con le previsioni meteo novembre 2015!