Continua la rassegna delle più belle spiagge d’Italia e questa volta è il turno della Basilicata: questa regione si affaccia su due mari e le sue coste hanno conformazioni del tutto differenti. Mentre il versante ionico infatti è caratterizzato da coste basse e sabbiose, in quello tirrenico troverete invece coste alte e rocciose. Ad ogni modo, in Basilicata potrete trovare calette davvero meravigliose e in questo articolo vi darò qualche dritta per andare sul sicuro e non dover impazzire alla ricerca di una spiaggia di tutto rispetto!
Ecco quindi la classifica delle più belle spiagge Basilicata:
1. SPIAGGE BASILICATA: CALETTE DI MARATEA (Potenza)
Le Calette di Maratea sono delle spiaggette solitarie di sabbia grigia, circondate da rocce e una fitta vegetazione. Raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri non proprio agevoli, sono il luogo ideale per coloro che amano la tranquillità e il contatto con la natura più selvaggia. Anche gli appassionati di snorkeling, però, possono trovare pane per i loro denti e immergersi tra le praterie di Posidonia.
2. SPIAGGE BASILICATA: CALA JANNITA (Maratea – Potenza)
Se la tranquillità non vi interessa e preferite le spiagge più frequentate, sicuramente questa potrebbe fare al caso vostro: Cala Jannita è infatti una delle più rinomate ed è detta anche spiaggia nera per via del colore scuro della sabbia. Qui potrete anche addentrarvi alla scoperta della grotta Sciabella e vivere momenti davvero indimenticabili! Evitate però l’alta stagione perchè potreste ritrovarvi davvero in mezzo ad una folla fastidiosa.
4. SPIAGGE BASILICATA: LIDO DI METAPONTO (Bernalda – Matera)
Sul versante ionico, il lido di Metaponto è sicuramente una delle più belle spiagge: qui la sabbia è morbida ed il mare è limpido e cristallino. Il fondale basso è l’ideale anche per le famiglie con bambini piccoli e in questi luoghi si può respirare un’aria ricca di storia e di cultura.