Cosa non fare ad Amsterdam: i nostri consigli.

Avete in programma un bel viaggio alla scoperta di Amsterdam in Olanda? Vi siete già informati circa le attrazioni più interessanti ed i musei da non perdere? Avete già programmato il vostro tour culturale in modo minuzioso e sapete già dove andare e quali luoghi visitare a colpo sicuro? Amsterdam non è una città difficile da visitare, sono moltissimi i luoghi affascinanti che la capitale olandese può donare alla vostra vista. La città non è molto grande è a misura d’uomo, la girerete facilmente con mezzi pubblici efficienti come la Metropolitana. Un consiglio che diamo spesso è quello di scaricare la mappa della Metro di Amsterdam sul proprio Smartphone e tenerla sempre a portata di mano, scarica la mappa della metro qui.

Oltre al consiglio della mappa della Metro, vorremmo elencarvi alcuni consigli che vi permettano si immergervi appieno nelle abitudini e nella tradizione di questa città con serenità e senza rischi.

Ecco l’elenco di cosa non fare ad Amsterdam:

In tutte le guide vi vengono consigliati i luoghi da visitare, i musei in cui assolutamente vale la pena di entrare, gli scorci più caratteristici della città. In questa guida invece vogliamo parlarvi delle cose da non fare se siete in visita ad Amsterdam.

Amsterdam, conosciuta per la sua ricca storia, cultura e tolleranza, offre un’esperienza unica ai suoi visitatori. Tuttavia, per godere appieno della città senza incorrere in inconvenienti, è importante conoscere alcuni comportamenti da evitare.

1. Niente automobili

Il primo consiglio se avete in programma un viaggio ad Amsterdam è quello di lasciare a casa l’automobile e di non noleggiarne una se arrivate in aereo o treno. La città è piccola ed i parcheggi sono molto costosi. Non ha alcun senso girare in automobile, è preferibile utilizzare la bicicletta o, come abbiamo già suggerito, utilizzate i super efficienti mezzi pubblici.

Noleggio biciclette

Per noleggiare una bicicletta ad Amsterdam, inizia selezionando un negozio di noleggio che goda di una buona reputazione e che siano nelle vicinanze di luoghi chiave come la Stazione Centrale, Leidseplein e gli hotel. È indispensabile presentare un documento d’identità valido per completare il processo di noleggio. Generalmente, è possibile noleggiare le bici per periodi che partono da un minimo di 3 ore, con un costo medio giornaliero intorno ai 10 euro. Uno degli ostacoli più insidiosi del guidare una bicicletta ad Amsterdam sono i binari del tram, che possono facilmente catturare le ruote della tua bicicletta se non attraversati con cautela. Infine, evita le ore di punta, quando le strade si riempiono di ciclisti e il rischio di congestione è più alto.

2. Evitare le piste ciclabili se non siete in bicicletta

Amsterdam vanta un’estesa rete di piste ciclabili che sono riservate esclusivamente ai ciclisti. Camminare, sostare o attraversare imprudentemente queste piste può portare a incidenti e multe. I ciclisti olandesi tendono a muoversi velocemente e possono essere poco tolleranti nei confronti dei pedoni sui loro percorsi.

3. Evitare i Musei nel tardo pomeriggio

Altra cosa da evitare è andare a visitare i musei o le attrazioni turistiche nel tardo pomeriggio, ad Amsterdam, infatti, alle 17 chiudono tutti ed è bene saperlo prima di pagare il biglietto per un museo ed essere cacciati, con estremo garbo ma pur sempre cacciati, mezz’ora dopo 😉

4. Rispettare le regole su alcol e marijuana

Se vi viene voglia di una birra, state attenti: ad Amsterdam non è ammesso camminare per strada bevendo alcolici, anzi è proprio vietato dalla legge quindi abbiate almeno il buonsenso, se proprio non potete farne a meno, di camuffare le bottiglie di alcolici inserendole magari in un sacchetto di carta!

5. Al ristorante non siate tirchi

Sebbene non sia obbligatoria, la mancia è una pratica comune e apprezzata in ristoranti, bar, e taxi. Una mancia del 10% è consigliata per mostrare apprezzamento. Non pagate mai il conto al centesimo, gli abitanti di Amsterdam lo fanno solo quando sono davvero scontenti del servizio. Quindi, la mancia, pur non essendo obbligatoria, è considerata una buona abitudine.

6. Attenzione alla scelta dell’alloggio

Prenotare un alloggio senza ascensore può essere problematico a causa della struttura tipica delle case di Amsterdam, spesso molto strette e con scale ripide.

Escursioni e Tour guidati:

.

Ti potrebbe interessare anche:

Ultimi Articoli:

adv1

-