Quali sono i carnevali più famosi al mondo? In Italia di certo non mancano le feste per questa occorrenza, dal Carnevale di Viareggio in poi. Ma ci sono tante altre mete che festeggiano alla grande il carnevale: vediamo le più famose!
I carnevali più famosi del mondo: si parte con Rio de Janeiro
Senza ombra di dubbio, il carnevale più famoso al mondo si tiene in Brasile, a Rio de Janeiro. Tutti abbiamo sentito parlare di questa celebrazione, che mescola le tradizioni portoghesi con quelle sudamericane, il tutto ovviamente a ritmo di Samba: insomma, puro divertimento tra le spiagge di Copacabana e all’ombra dell’enorme statua del Cristo Redentore. Ogni anno il Carnevale di Rio de Janeiro è seguito da circa 2 milioni di persone che arrivano da tutto il mondo, per godersi lo spettacolo delle circa 200 scuole di Samba coinvolte nella manifestazione.
Va detto che partecipare al Carnevale di Rio è del tutto gratuito, e senza biglietti: l’unico ticket necessario è, eventualmente, quello per seguire la gara ufficiale di Samba, con biglietti a vario prezzo, tra i 60 e i 1.000 dollari. Per quanto riguarda l’alloggio, è un fatto che durante il carnevale i prezzi del centro città schizzano alle stelle: meglio quindi prenotare in anticipo e fuori dal centro, cosa che peraltro permette di dormire sonni più tranquilli, lontani dal caos che si protrae fino a tarda notte. Un’ultima cosa: è bene ricordare che le temperature durante la giornata saranno alte, ed è quindi bene vestirsi leggeri!
Il carnevale italiano per eccellenza: Venezia
La lista dei carnevali più famosi del mondo non può ovviamente omettere il Carnevale di Venezia, un appuntamento imperdibile e, più in generale, un’esperienza che ogni italiano dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Tutti conosciamo le peculiarità di questa grande manifestazione, che spicca tra le altre per l’eleganza delle maschere e, senza dubbio, per il fascino unico della città lagunare. Il consiglio qui è quello di raggiungere Venezia in treno, per poi raggiungere Piazza San Marco: ogni passo, peraltro, sarà una vera delizia per gli occhi.
Un carnevale conosciuto in tutto il mondo: Santa Cruz de Tenerife
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è costantemente sul podio dei carnevali più famosi al mondo, e spesso e volentieri riesce anche nell’impresa di scalzare il secondo posto a Venezia. Se il momento clou dei festeggiamenti è l’assegnazione della corona di “Regina del Carnevale”, ad attirare l’attenzione dei visitatori sono anche i particolari murgas, ovvero gli spettacoli teatrali che vengono fatti in strada da ballerini, musicisti e attori. Anche qui, per risparmiare qualcosina, in molti decidono di alloggiare appena fuori da Santa Cruz, in altre località dell’isola, per poi raggiungere il centro con una bus.
Un carnevale al di là del confine: Nizza
Un altro carnevale famoso a livello internazionale si svolge appena fuori dai confini italiani. Parliamo del celebre Carnevale di Nizza, in Costa Azzurra, il più celebre tra i carnevali francesi. Qui i punti forti sono i carri coloratissimi e la loro sfilata sul lungo mare: da quei carri vengono lanciati ogni anni decine di migliaia di fiori. Un consiglio per raggiungere Nizza? Il collegamento ferroviario tra Milano e la città francese è decisamente comodo e veloce.
I carnevali più famosi al mondo: Trinidad e Tobago
Chiudiamo la nostra lista dei carnevali più famosi al mondo con il carnevale caraibico di Trinidad e Tobago. Qui l’euforia regna sovrana, in festeggiamenti scenografici che non a caso vengono paragonati con quelli di Rio. A rendere questo carnevale particolarmente “rumoroso” è la scelta delle orchestre di usare dei tamburi realizzati con dei vecchi barili di petrolio. E se in Brasile si balla al ritmo di Samba, qui la danza principale è il calypso, una danza popolare che si distingue per il ritmo africano.