Abbiamo già parlato di alcune delle più belle spiagge d’Italia: negli scorsi articoli vi ho infatti presentato la classifica delle migliori spiagge della Sardegna e della Sicilia, ma la carrellata non finisce qui e oggi vi propongo la classifica delle spiagge più belle della Toscana! Questa regione è sicuramente più facile da raggiungere per tutti coloro che vivono nel centro-nord Italia e potrebbe essere una meta davvero molto allettante!
Ecco quindi la classifica delle spiagge Toscana più belle, secondo il noto portale GreenMe:
1. SPIAGGE TOSCANA: CAVOLI (Isola d’Elba)
Situata nella zona occidentale della meravigliosa Isola d’Elba, questa spiaggia può regalarvi emozioni uniche, immersi in un mare cristallino e circondati da una vegetazione incontaminata e selvaggia. La spiaggia di Cavoli è sabbiosa, ideale per i più giovani!
2. SPIAGGE TOSCANA: CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Grosseto)
Premiata da Legambiente con le 5 vele, la spiaggia di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, può vantare il mare più bello d’Italia: si tratta di una località davvero particolare, in cui la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema costiero vengono prese seriamente in considerazione (e si vede!).
3. SPIAGGE TOSCANA: CALA DEL GESSO (Porto Santo Stefano)
Cala del gesso è una delle spiagge più belle della Toscana e non poteva certo mancare nella nostra Guida Spiagge: qui potrete godere di una vista mozzafiato ma per arrivarci vi consiglio di chiedere indicazioni agli abitanti del luogo. Sicuramente consigliata!
4. SPIAGGE TOSCANA: CALA BAGNO DELLE DONNE (Parco della Maremma)
Situata all’interno del Parco della Maremma, nella località di Talamone, Cala Bagno delle Donne vi regala un mare limpido e profondo, con un fondale perfetto per gli amanti delle immersioni. La spiaggia si raggiunge attraverso una scaletta ripida ed è protetta da un promontorio roccioso. Sicuramente uno spettacolo di cui godere!
5. SPIAGGE TOSCANA: CALA VIOLINA (Bandite di Scarlino)
Nella nostra guida spiagge non poteva certo mancare lei, Cala Violina: nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, ha una sabbia bianca e un mare trasparente e limpidissimo: si tratta senza dubbio di una spiaggia molto suggestiva, che vale la pena vedere!